Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 17:25 | 104868 articoli pubblicati

S.Pellegrino boccia i cuochi italiani Solo 6 fra i 50 migliori al mondo

Ferran Adrià ancora al primo posto, seguito da Blumenthal, nonostante la chiusura del locale per sospetta intossicazione di decine di clienti. Fra i primi 50 il primo italiano è 13°, Massimo Bottura dell'Osteria Francescana di Modena, seguito da Cracco (22°) e dal Gambero Rosso (28°, 12° nel 2008)

20 aprile 2009 | 23:41
S.Pellegrino boccia i cuochi italiani Solo 6 fra i 50 migliori al mondo
S.Pellegrino boccia i cuochi italiani Solo 6 fra i 50 migliori al mondo

S.Pellegrino boccia i cuochi italiani Solo 6 fra i 50 migliori al mondo

Ferran Adrià ancora al primo posto, seguito da Blumenthal, nonostante la chiusura del locale per sospetta intossicazione di decine di clienti. Fra i primi 50 il primo italiano è 13°, Massimo Bottura dell'Osteria Francescana di Modena, seguito da Cracco (22°) e dal Gambero Rosso (28°, 12° nel 2008)

20 aprile 2009 | 23:41
 

Ferran AdriàMa guarda un po'. Nessuno sa bene chi siano i componenti della giuria (806 chef, critici gastronomici e altri esperti del settore della ristorazione provenienti da tutto il mondo, di cui non c'è però elenco nei siti ufficiali e la nomima, ovviamente, è della San Pellegrino che sceglie solo "amici"), ma c'è da scommettere che siano certamente ”amici” della stella rossa. E così deve essere per i ristoranti premiati. Di fatto un po' tutti testimonial dell'acqua minerale, si dice, più venduta al mondo. E così, fra dubbi e risultati scontati (o annunciati da tempo) si 'scopre” che per il quarto anno consecutivo Ferran Adrià è stato il più votato dagli "esperti" che costituiscono la giuria del S.PELLEGRINO WORLD'S 50 BEST RESTAURANTS 2009, mentre il The Fat Duck di Heston Blumenthal si conferma al secondo posto. E poco importa se il ristorante bhritannico è stato chiuso per sospetta intossicazione di qualche decina di clienti. Alla multinazionale svizzera interessa solo il trend, e chi più della coppia Adrià-Blumenthal (i re della cucina molecolare) l'ha finora assicurata? E se gli italiani non fanno vendere abbastanza acqua minerale, meglio bocciarli sonoramente...

Ma alla San Pellegrino piace fare finta di stupire. E così come aggiungono sempre più bollicine alla loro acqua, così fanno finta di sparigliare il gioco nel resto della classifica. Il ristorante Noma di Copenhagen, con il suo giovane chef Rene Redzepi, si aggiudica il terzo posto. Lo scorso mese, contati tutti i voti e definita la classifica dei primi 50 ristoranti, è stato chiesto agli chef di questi "templi" della ristorazione di esprimere la propria preferenza. Il Noma, che avanza di ben sette posizioni, si aggiudica anche il premio 'Chef's Choice” di quest'anno. Il vincitore dello 'Chef's Choice” dello scorso anno, il Mugaritz, conserva invece la quarta posizione, la più alta che abbia mai raggiunto, mentre un altro ristorante spagnolo, El Celler de Can Roca, si attesta al quinto posto, con un balzo sbalorditivo di ventuno posizioni che gli aggiudica la scalata più alta del 2009 ('Highest Climber”). Un modo per fare anche in questo caso tendenza e sottolinare la sfida, tutta spagnola Adrià-Roca.

Il ristorante newyorkese di Thomas Keller, il Per Se, raggiunge la sesta posizione e con il French Laundry, anch'esso ben piazzato in classifica, Keller è l'unico ristoratore a vantare quest'anno ben due ristoranti tra i primi 50. Il Bras, a conduzione familiare e con a capo lo chef Michel Bras, occupa la posizione più alta tra i ristoranti francesi, la settima. La Francia annovera, al pari degli Usa, il maggior numero di ristoranti in classifica: rispettivamente 8 ristoranti tra i primi 50. Forse perchè sono i due mercati più importanti per l'export dell'acqua minerale dello sponsor del premio ? Solo un dubbio per carità.

Massimo BotturaSia la Spagna sia l'Italia contano 6 ristoranti ciascuna nella classifica di quest'anno dei 50 migliori ristoranti del mondo. Ma questo è quello che dice il comunicato stampa, perchè nella realtà solo uno stupido potrebbe pensare che il 13° posto di Massimo Bottura dell'Osteria Francescana di Modena (il migliore italiano, da non credere...) possa valere come il primo di Adrià. Chissà chi dei due consuma più acqua S.Pellegrino o si è fatto più fotografare con la stella rossa?

E a maggior ragione si può dire per le posizioni in classifica degli altri. Sempre per citare le 'perle” della versione ufficiale del comunicato fa ridere che si legga come «al pari di El Celler de Can Roca, anche il Ristorante Cracco sale di 21 posizioni piazzandosi 22°». Peccato che fra il 5° posto dello spagnolo e il 22° dell'italiano ci siano un po' di lunghezze diverse, ma l'enfasi del comunicato è tanta e apre un dubbio: ma questo salto di livello di Cracco non sarà forse legato al fatto che ha fatto da testimonial alla Panna, l'acqua liscia di San Pellegrino? In ogni caso Cracco scavalca uno dei più quotati cuochi italiani visto che Pierangelini col suo Gambero Rosso è precipitato dal 12° posto al 28° e ciò apre invece la porta ad un altro interrogativo: sarà per questo che  Paolo Marchi, nel 2008 fra i giurati del concorso San Pellegrino nonchè fra i più sponsorizzati dalla stella rossa, gli ha recentemente contestato che è chiuso per troppo tempo durante l'anno? Come dire, mettiamo le mani avanti per spiegare perchè al panel San Pellegrino non piace più Fulvio Pierangelini, fino all'anno scorso il suo campione per l'Italia... E tutto ciò quasi dimenticando che pure il grande Adrià lavora solo sei mesi su dodici. Quella di Pierangelini è comunque una bocciatura sonora che vale per il resto degli italiani che non ci sono nell'elenco da Jaccarino a Vissani, da Aimo a Nadia a Beck. Su tutti i cuochi italiani l'unica star è Bottura.

Per restare agli italiani, il Combal.Zero di Davide Scabin ritormna in classica al 42° posto e supera, a seguito di pesanti bocciature locali di assoluta prima grandezza come Dal Pescatore (caduto dalla 23a posizione alla 48a) o  Le Calandre che scende al 49°. Risultati che da sole scompaginano quelle classifiche così meticolosamente curate dalla Michelin e dalle altre guide italiane, ma che nella sostanza tentano di accreditare l'idea che la Cucina italiana sia di fatto inferiore a quella spagnola e francese. Come dire una sonora bocciatura da parte di una multinazionale che sfrutta il fatto di captare l'acqua in Italia, e quindi sfruttare il glamour che ciò significa nel mondo, per poi valorizzare la ristorazione di dove può vendere di più...

Ma torniamo alla classifica. 'Il 2009 si caratterizza - si legge nel comunicato - per un maggior numero di nuovi talenti che compaiono in classifica. Fra questi l'austriaco Steirereck (30°), il Momofuku Ssam Bar di New York (31°), il Mirazur nel Sud della Francia (35°), l'Iggy's di Singapore (45°) e il Quay in Australia (46°). La crescente influenza degli chef giapponesi nello scenario della ristorazione mondiale è stata confermata anche dai votanti della Nespresso Worlds 50 Best Restaurants Academy. Les Créations de Narisawa di Tokyo è una nuova entrata in 20° posizione”. Il ristorante Mathias Dahlgren, inaugurato meno di due anni fa, ha vinto numerosi premi per il design dei suoi ambienti; di un'eco gode presso critici e colleghi di tutto il mondo anche la 'cucina naturale” proposta da questo chef svedese che ha tanto incrementato il numero di estimatori da aggiudicarsi un posto nella classifica S.Pellegrino World's 50 Best Restaurants (50°). L'ultima nuova entrata, in classifica al 40° posto, sono i famosi chef parigini de Le Chateaubriand. Inaki Aizpitarte.

Per quanto riguarda la seconda parte della classifica gli italiani escono ancora peggio. Fra il 51° e il 100° posto c'è un solo italiano, la prestigiosa enoteca Pichiorri al 72°: Se vuole scalare le classifiche forse dovrebbe almeno cambiare l'insegna in acquateca Pinchiorri... E i francesi per parte loro hanno invece 8 ristoranti pizzati...

I premi 'Acqua Panna Best Continental” vengono conferiti ai ristoranti piazzatisi ai vertici delle classifi che di Europa, Asia, Medio Oriente e Africa, Americhe e Australia. I vincitori di quest'anno sono El Bulli (Europa), Les Créations de Narisawa (Asia), Per Se (America del nord), Tetsuya's (Australia), Le Quartier Français (Medio Oriente e Africa) e D.O.M. (Sudamerica).

Rinviando alla classifica pubblicata si seguito, segnaliamo quanto avevamo scritto a proposito di Adrià e del servizio di Striscia la notizia, da noi anticipato settimane fa e messo in onda stasera...

Qualcuno spieghi al piccolo chimico Adrià che il sale non è solo chimica...
Ferran Adrià scivola sulla Texturas. Striscia lo boccia in chimica
Marchesi: non ho nulla in comune con il "creativo" Ferran Adrià
160 giorni di 'decostruzionismo” per costruire il mito di Adrià

 

LA CLASSIFICA COMPLETA - The S.Pellegrino World's 50 Best Restaurants 2009

1 El Bulli Spain (=) www.elbulli.com

2 The Fat Duck UK (=) www.fatduck.co.uk

3 Noma Denmark (▲7) www.noma.dk

4 Mugaritz Spain (=) www.mugaritz.com

5 El Celler de Can Roca Spain (▲21) www.cellercanroca.com

6 Per Se USA (=) www.perseny.com

7 Bras France (=) www. michel-bras.com

8 Arzak Spain (=) www.arzak.es

9 Pierre Gagnaire France (▼6) www.pierre-gagnaire.com

10 Alinea USA (▲11) www.alinea-restaurant.com

11 L'Astrance France (=) www.lastrance.abemadi.com

12 The French Laundry USA (▼7) www.frenchlaundry.com

13 Osteria Francescana Italy (New Entry) www.osteriafrancescana.it

14 St John UK (▲2) www.stjohnrestaurant.co.uk

15 Le Bernardin USA (▲5) www.le-bernardin.com

16 Restaurant de l'HÔtel de Ville Switzerland (▲11) www.philippe-rochat.ch

17 Tetsuya's Australia (▼8) www. tetsuyas.com

18 L'Atelier de Joël Robuchon France (▼4) www.joel-robuchon.com

19 Jean Georges USA (▼2) www.jean-georges.com

20 Les Créations de Narisawa Japan (New Entry) www.narisawa-yoshihiro.com

21 Chez Dominique Finland (▲18) www.chezdominique.fi

22 Ristorante Cracco Italy (▲21) www.ristorantecracco.it

23 Die Schwarzwaldstube Germany (▲12) www.traube-tonbach.de

24 D.O.M. Brazil (▲16)

25 Vendôme Germany (▲9)

26 Hof van Cleve Belgium (▲2)

27 Masa USA (Re-entry) www.masanyc.com

28 Gambero Rosso Italy (▼16) Tel +39 (0)56570 1021

29 Oud Sluis Netherlands (▲13) www.oudsluis.nl

30 Steirereck Austria (New Entry) www.steirereck.at

31 Momofuku Ssäm Bar USA (New Entry) www.momofuku.com

32 Oaxen Skärgårdskrog Sweden (▲16) www.oaxenkrog.se

33 Martin Berasategui Spain (▼4) www.martinberasategui.com

34 Nobu UK (▼4) www.noburestaurants.com

35 Mirazur France (New Entry) www.mirazur.fr

36 Hakkasan UK (▼17) www.hakkasan.com

37 Le Quartier Français South Africa (▲13) www.lequartier.co.za

38 La Colombe South Africa (Re-entry) www.constantia-uitsig.com

39 Asador Etxebarri Spain (▲5) www.asadoretxebarri.com

40 Le Chateaubriand France (New Entry) tel +33 (0)1 43574595

41 Daniel USA (=) www.danielnyc.com

42 Combal Zero Italy (Re-entry) www.combal.org

43 Le Louis XV France (▼28) www.alain-ducasse.com

44 Tantris Germany (▲3) www.tantris.de

45 Iggy's Singapore (New Entry) www.iggys.com.sg

46 Quay Australia (New Entry) www.quay.com.au

47 Les Ambassadeurs France (▼2) www.crillon.com

48 Dal Pescatore Italy (▼25) www.dalpescatore.com

49 Le Calandre Italy (▼13) www.calandre.com

50 Mathias Dahlgren Sweden (New Entry) www.mathiasdahlgren.com

 

***

51 Zuma China www.zumarestaurant.com

52 Marcus Wareing at the Berkeley UK www.the-berkeley.co.uk

53 Spondi Gre www.spondi.gr

54 L'Arpege Fra www.alain-passard.com

55 L'Atelier de Joël Robuchon China www.joel-robuchon.com

56 Hibiscus UK www.hibiscusrestaurant.co.uk

57 Aqua Ger www.ritzcarlton.com

58 Le Gavroche UK www.le-gavroche.co.uk

59 Chez Panisse USA www.chezpanisse.com

60 Les Amis Sng www.lesamis.com.sg

61 El Poblet Spn www.elpoblet.com

62 Maison Pic Fra www.pic-valence.com

63 Cafe Pushkin Rus www.cafe-pushkin.ru

64 Le Meurice Fra www.lemeurice.com

65 Bukhara Ind www.itcportal.com/hotels

66 Varvari Rus www.anatolykomm.ru

67 Schauenstein Ger www.schauenstein.ch

68 RyuGin Jap www.nihonryori-ryugin.com

69 La Maison Troisgros Fra www.troisgros.fr

70 Wasabi Ind www.tajhotels.com

71 The River Café UK www.rivercafe.co.uk

72 Enoteca Pinchiorri Ita www.enotecapinchiorri.com

73 Le Cinq Fra www.fourseasons.com/paris

74 Allegro CzR www.fourseasons.com/prague

75 Quintessence Jap www.quintessence.jp

76 Restaurant Dieter Müller Ger www.schlosshotel-lerbach.com

77 Geranium Den www.restaurantgeranium.dk

78 Caprice China www.fourseasons.com/hongkong

79 Jardines SA www.jardineonbree.co.za

80 Amador Ger www.restaurant-amador.de

81 Biko Mex www.biko.com.mx

82 L'Atelier de Joël Robuchon USA www.joel-robuchon.com

83 Fasano Brz www.fasano.com.br

84 Mozaic Bali www.mozaic-bali.com

85 Obauer Austria www.obauer.com/de

86 Alain Ducasse au Plaza Athénée Fra www.alain-ducasse.com

87 L'Ambroisie Fra www.ambroisie-placedesvosges.com

88 Maison Boulud China www.danielnyc.com/maisonboulud

89 De Librije Neth www.librije.com

90 Babbo USA www.babbonyc.com

91 Maze UK www.gordonramsay.com/maze

92 Zuma UK www.zumarestaurant.com

93 Manresa USA www.manresarestaurant.com

94 Pier Australia www.pierrestaurant.com.au

95 De Karmeliet Belg www.dekarmeliet.be

96 Aubergine SA www.aubergine.co.za

97 Bo Innovation China www.boinnovation.com

98 Rust en Vrede SA www.rustenvrede.com

99 Del Posto USA www.delposto.com

100 Reflets par Pierre Gagnaire UAE www.intercontinental.com/dubai

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
ROS
Senna
Di Marco
Union Camere

Prugne della California
ROS
Senna

Di Marco
Consorzio Barbera Asti
Festival Brodetto 2024