Ristorazione in campo per la solidarietà Donazioni alle no profit invece di sconti

22 febbraio 2017 | 17:25
Gli italiani, sempre pronti a scendere in campo direttamente con il volontariato o con il sostegno economico per vere azioni di solidarietà, ora avranno una nuova opportunità per dimostrare la loro generosità: anche andando a pranzo o a cena al ristorante potranno dare una mano a chi ne ha più bisogno. Invece di fare o ricevere uno sconto, ristoratori e clienti concorreranno insieme per sostenere le azioni di una delle tante no profit che sostengono l’innovativo portale web Youbefox.com: Croce rossa italiana, Fondazione Telethon, Emergency, Intersos, Admo, Fondazione operation smile Italia onlus, Amref e il Dipartimento emergenze della Fic (Federazione italiana cuochi).



Una novità assoluta, che permetterà a ristoranti, locande, pizzerie, agriturismi di cambiare radicalmente le proprie campagne promozionali attraverso l’aggiunta dell’elemento solidarietà. Con questa finalità, il cliente di un locale aderente al portale sarà incentivato alla consumazione poiché una parte del conto pagato andrà in beneficienza a favore di una delle organizzazioni no profit aderenti, su indicazione del cliente stesso. In questo modo è il ristoratore che rinuncia ad una piccola parte del ricavo. Inoltre, in tempo reale, chiunque (ristoratore o cliente) potrà avere un resoconto aggiornato di quanto ha contribuito in solidarietà e a quale progetto sarà devoluta la donazione.

Dal 1° marzo, dopo mesi di lavoro, aprirà dunque con grandi aspettative il nuovo portale solidale della ristorazione, che si propone di diventare un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono sostenere i progetti delle organizzazioni no profit, semplicemente consumando un pasto fuori porta. I ristoratori, in particolare potranno mantenere alto il livello di qualità dell’offerta senza correre il rischio di perdere immagine e credibilità praticando folli sconti per attirare clientela. Le organizzazioni no profit che aderiscono al progetto puntano ad irrobustire le proprie iniziative contando sui gesti che in tanti compiono più volte durante la settimana, recandosi al ristorante per piacere o per lavoro.

Al progetto “Youbefox.com“ hanno aderito da subito, e con entusiasmo, chef stellati come Marco Sacco e Giancarlo Morelli, mettendosi in gioco anche come testimonial, a livello di volontariato, rispettivamente per Admo e la Fondazione operation smile Italia onlus. Il portale è ugualmente sostenuto senza alcun scopo di lucro da Italia a Tavola, testata di riferimento del mondo della ristorazione. Il progetto verrà presentato ufficialmente in una conferenza stampa che si terrà a Milano il 28 febbraio alle ore 13.00 nella sala Giorno della Memoria, via Fabio Filzi 22 Milano piano -1 del Pirellone.

Per informazioni: www.youbefox.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024