Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 09:54 | 104873 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Inizia la rivoluzione pubblicitaria Niente sconti, solo un po' di solidarietà

Il portale web Youbefox.com è lo strumento grazie al quale tutti i ristoratori aderenti avranno l'opportunità di promuovere la propria attività e incrementare la clientela in modo economico, efficace ed innovativo. Il 10% del costo di alcuni coperti verrà devoluto ai progetti di una Onlus scelta dal cliente

di Alberto Lupini
direttore
22 dicembre 2016 | 10:30
Inizia la rivoluzione pubblicitaria 
Niente sconti, solo un po' di solidarietà
Inizia la rivoluzione pubblicitaria 
Niente sconti, solo un po' di solidarietà

Inizia la rivoluzione pubblicitaria Niente sconti, solo un po' di solidarietà

Il portale web Youbefox.com è lo strumento grazie al quale tutti i ristoratori aderenti avranno l'opportunità di promuovere la propria attività e incrementare la clientela in modo economico, efficace ed innovativo. Il 10% del costo di alcuni coperti verrà devoluto ai progetti di una Onlus scelta dal cliente

di Alberto Lupini
direttore
22 dicembre 2016 | 10:30
 

Importante novità, per molti versi rivoluzionaria, nel mondo del fuori casa. Per ristoranti, locande, pizzerie, bar, agriturismi, pub o pasticcerie si apre una stagione importante in cui ci si può fare promozione facendo solidarietà. O meglio, si possono eliminare (o al limite affiancare) le campagne pubblicitarie basate su sconti spesso folli e che alla lunga fanno solo perdere immagine e credibilità ad un locale, e mettersi in gioco puntando su un impegno concreto di solidarietà. L'uovo di Colombo che assicura una dignità a chi vuole farsi della promozione "pulita" ed all'insegna dell'etica più autentica consiste nel destinare il 10% di quanto incassato su qualche coperto ad una delle numerose Onlus (al momento sono già 8, fra le più note ed attive in Italia) che aderiscono al progetto di Youbefox.

Ogni ristoratore o gestore può liberamente decidere quanti coperti mettere in gioco quando vuole (può modificarlo ogni giorno, da niente a tutti i tavoli...) e i clienti che hanno optato per questi posti scelgono a quale Onlus destinare il 10%. Il cliente non riceve materialmente uno sconto, ma lo "gira" in solidarietà. Gestore e consumatore rinunciano ad un piccolo "guadagno" o ad un "risparmio" ma concorrono insieme a fare del bene. E tutti sanno quanto c'è bisogno di aiuto, a partire dai terremotati.

L'iniziativa ha registrato fra i suoi aderenti da subito il dipartimento emergenze della Fic (Federazione italiana cuochi) e istituzioni importanti come Croce Rossa, Telethon, Emergency, Intersos, Admo, Operations smile e Amref. Come Italia a Tavola abbiamo subito dato il nostro sostegno gratuito in qualità di media partner e sosteniamo un progetto che oggi muove i primi passi cercando il consenso della ristorazione italiana. Al momento hanno aderito con entusismo alcuni cuochi che si sono resi disponibili come testimonial di un'iniziativa assolutamente senza scopo di lucro. Da oggi parte una campagna di adesione che ci auguriamo possa davvero garantire una salto di qualità a tutto il mondo del fuori casa, oggi devastato da campagne pubblicitarie e promozionali che puntano su sconti folli (il 50% di The Fork ne è un esempio) facendo perdere ogni credibilità a chi si impegna tutti i giorni per garantire qualità nel suo locale.

E il vantaggio per tutti è che in tempo reale ognuno (ristoratore o cliente) può avere un conteggio aggiornato di quanto ha destinato in solidarietà. Senza dimenticare che per molte aziende spese di cene e pranzi di lavoro con destinazione solidarietà concorrono al bilancio sociale e sono detraibili fiscalmente.

Certo per essere efficace questo sistema ha bisogno di una fase di diffusione e conoscenza. Prima dovranno aderire un po' di locali, poi verrà attivata una promozione che si baserà anche sulle iniziative delle Onslus, capaci di raggiungere milioni di sostenitori o comunque consumatori sensili a queste tematiche. In questo periodo aggiorneremo gli elenchi dei locali che man mano aderiranno utlizzando il nostro codice di iscrizione. Il tutto, lo precisiamo, senza alcun guadagno o provvigione per noi. Anche per Italia a Tavola si tratta di un contributo a favore di tutti.

Di seguito pubblichiamo la lettera di presentazione del progetto.


Lettera aperta ai ristoratori da Youbefox.com


Carissimo Ristoratore,

ti presentiamo un'importante iniziativa solidale che a giorni sarà promossa in collaborazione con “Italia a Tavola” (media partner del progetto) e le maggiori Organizzazioni No Profit, e relativi testimonial, che attraverso una capillare campagna di marketing a livello nazionale, la divulgheranno a milioni di persone.

Cos’è: Youbefox.com è un portale web, uno strumento innovativo grazie al quale tutti i ristoratori aderenti avranno l'opportunità di promuovere la propria attività in modo economico, efficace ed assolutamente innovativo.

Obiettivo: Attirare una clientela che non cerca offerte o prezzi scontati, ma che invece valorizza la qualità ed è sensibile al solidale. Il cliente sarà motivato ad andare al ristorante, tramite una campagna di solidarietà, in cui il ristoratore si impegnerà a donare in beneficenza una piccola parte del conto pagato ad un progetto solidale, scelto dal cliente stesso.

Oggi puoi aderire gratuitamente: il tuo ristorante entrerà a far parte di un circolo esclusivo e avrai l'opportunità di ampliare la tua clientela e di rafforzare la tua immagine ed il tuo brand, diventando sostenitore e partner delle seguenti Organizzazioni No Profit:

Youbefox.com rivoluzione pubblicitaria Niente sconti solidarieta
 

“Unisciti a noi! Fai diventare il tuo ristorante solidale”
«Cucinare suppone una testa leggera, uno spirito generoso e un cuore largo» (Paul Gauguin)

Inizia rivoluzione pubblicitaria Niente sconti solo solidarieta
Inizia rivoluzione pubblicitaria Niente sconti solo solidarieta


Inizia rivoluzione pubblicitaria Niente sconti solo solidarieta




 Aderire al progetto “Ristorante Solidale” significa:
  • Rafforzare l'immagine del tuo ristorante sul territorio dove operi;
  • Avvicinare una nuova clientela sensibile alle tematiche sociali promosse dalle Organizzazioni no profit aderenti all'iniziativa;
  • Fidelizzare l'attuale clientela grazie al passaparola tra gli amici e familiari;
  • Ricevere prenotazioni, a tua scelta, in due diversi metodi: TELEFONICAMENTE oppure VIA WEB, sempre da confermare a tua totale discrezione;
  • Impegnarti a versare in beneficenza un piccolo contributo per ogni conto solidale ed una somma esigua per la gestione del sito web (ad esempio: su un conto di 30 euro dovrai versare in beneficenza 3 euro e solo 1,5 euro al gestore del servizio). Per le prenotazioni di gruppi superiori a 20 persone puoi decidere di donare solo il 5% del conto.
  • Aderire ad un sistema di donazioni unico in Italia per trasparenza, che permette a tutti i partecipanti al progetto (sito web, ristorante, clienti e Organizzazioni No Profit) il controllo congiunto di ogni singola donazione, che in tempo reale sarà pubblicata online.


Clicca qui per conoscere ulteriori dettagli sul servizio: www.youbefox.com/manager
Inizia rivoluzione pubblicitaria Niente sconti solo solidarieta
Vuoi saperne di più?
Richiedi informazioni al gestore del servizio scrivendo a commerciale@youbefox.com, indicando il tuo nome, un recapito telefonico e un orario in cui puoi essere contattato.

GESTORE DEL SERVIZIO "YOUBEFOX SOLIDALE":
YBSOFT S.r.l. 
- Viale Olanda, 10 - 20066 Melzo (MI) - P.IVA 07742820967

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Italmill
Senna
Molino Spadoni
Union Camere

Brita
Italmill
Senna

Molino Spadoni
Onesti Group
Molino Dallagiovanna