Tartufo candidato a Patrimonio Unesco L'associazione ne parla al Wte di Siena

13 settembre 2017 | 17:45
L’Assocazione nazionale Città del Tartufo coglierà l’occasione del World Tourism Event (Siena, 22-24 settembre) per presentare, forte delle 50 realtà territoriali e istituzionali che rappresenta, la candidatura a patrimonio immateriale Unesco della “Cerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali”.



Oltre al momento dell’inaugurazione, significativo sarà l’incontro in programma venerdì 22 settembre alle 12.30 nella sala della Bibliotechina di palazzo Squarcialupi Complesso museale Santa Maria della Scala: proprio in questo contesto si terrà la presentazione della candidatura, con il sostegno tecnico del Centro Studi tartufo di Alba e quello scientifico dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo. Durante l’incontro sarà proiettato anche il film “Memorie di tartufo, una storia nascosta”, realizzato a corredo del dossier di candidatura.

Giovedì 21, invece, dalle 18.45, un’occasione per valorizzare la candidatura anche sotto il punto di vista di promozione turistica delle realtà associate. È prevista infatti una degustazione di prodotti tra cui tartufo, vino, olio, salumi, formaggi e pane, che fanno parte del paniere enogastronomico delle città aderenti. Le 13 realtà protagoniste che allestiranno altrettanti tavoli promozionali e dedicati alla degustazione saranno Alba, Acqualagna, Apecchio, Gubbio, Città di Castello, Camugnano, Montalcino municipalità di San Giovanni d’Asso, Pietralunga, San Miniato, Sant’Angelo in Vado, Sant’Agata Feltria, Scheggino, Valsamoggia municipalità di Savigno e Montaione.

«Riteniamo che la presenza al Wte - ha dichiarato Michele Boscagli, presidente di Anct - sia una possibilità importante per l’internazionalizzazione della nostra candidatura. Un modo per farla conoscere a un pubblico mondiale, oltre che a quello nazionale al quale ci siamo già rivolti in più occasioni».

Per informazioni:
www.cittadeltartufo.com
www.wtunesco.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024