Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 05:34 | 104825 articoli pubblicati

Per spillare correttamente una birra e passare al meglio le feste, seguire 6 semplici regole: eccole

Spunti, suggerimenti: i modi migliori per gustarsi un piccolo piacere come una birra fresca e passare le feste natalizie brindando, senza soffermarsi troppo sulle limitazioni imposte per arginare il coronavirus.

 
26 dicembre 2020 | 18:31

Per spillare correttamente una birra e passare al meglio le feste, seguire 6 semplici regole: eccole

Spunti, suggerimenti: i modi migliori per gustarsi un piccolo piacere come una birra fresca e passare le feste natalizie brindando, senza soffermarsi troppo sulle limitazioni imposte per arginare il coronavirus.

26 dicembre 2020 | 18:31
 

La riscoperta dei piaceri quotidiani ci aiuta a vivere meglio le limitazioni di questo periodo trascorso soprattutto a casa. Anche queste feste con pochi intimi, passate nella nostra abitazione, infatti, sono un’occasione perfetta per provare qualcosa di nuovo e trovare il momento giusto per gustarsi, ad esempio, una birra spillata a dovere. Basta seguire le 6 "regole" di Birra Moretti per ottenere una spillatura perfetta, anche a casa.

Le regole per feste perfette... con brindisi perfetti - Spillare una birra e passare le feste hanno in comune 6 regole: eccole

Le regole per feste perfette... con brindisi perfetti

Qual è l’ingrediente preferito di Birra Moretti? La buona compagnia. E lo è anche per tutti noi italiani, che riconosciamo nella birra la bevanda per eccellenza della socialità. E allora, se anche durante le feste non possiamo muoverci come vorremmo, Birra Moretti ci invita a rimanere vicini, anche se lontani, ai nostri affetti e a goderci con loro momenti di relax e piacere, anche solo con un brindisi virtuale.

Le regole senza tempo di Birra Moretti per gustare al meglio un momento di piacere - la spillatura perfetta - abbinate alle regole perfette per passare queste feste nel migliore dei modi, nonostante le limitazioni imposte per ridurre la diffusione del coronavirus.

La cura del bicchiere
Per una corretta spillatura, il bicchiere deve essere sempre ben sgrassato e pulito. Prima di utilizzarlo, è consigliabile risciacquarlo internamente con acqua fredda, in modo da raffreddare le pareti favorendo così la formazione e il mantenimento della giusta quantità di schiuma.
La cura della casa
Da sempre la casa è per tutti sinonimo di nido. Quest’anno più che mai. In questi giorni lasciati guidare dallo spirito delle Feste e (ri)organizza i tuoi spazi con cura e attenzione anche in base al numero di persone che potrai ospitare in tutta sicurezza.

La giusta temperatura
La corretta temperatura di servizio è fondamentale per esaltare le proprietà organolettiche della birra. Per orientarsi tra tutte le referenze che Birra Moretti mette a disposizione, basta leggere l’etichetta di ognuna di loro per verificare la temperatura ideale.
La giusta atmosfera
Le Feste vengono rallegrate da mille luci: non dimenticare di allestire la tua casa con addobbi, ghirlande e l’immancabile albero. Decora i tuoi ambienti per creare le più calde atmosfere. Se convivi con un amico a quattro zampe, fai attenzione però a non esagerare con palline e lucine.

Il gesto perfetto: la spillatura
Per spillare una birra dalla bottiglia, bisogna modulare con le mani il bicchiere e la bottiglia stessa. È necessario versare la birra con un movimento costante, mantenendo inizialmente il bicchiere inclinato a 45 gradi, per poi raddrizzarlo progressivamente regolando la giusta quantità di schiuma.
Il gesto perfetto: aiuta il prossimo
Ricordati di chi è in difficoltà e di chi è solo in questo periodo di restrizioni. Informati: anche nel tuo territorio esistono associazioni e volontari che raccolgono cibo e beni di conforto. Prepara dei doni per più bisognosi… pensare agli altri ti scalderà il cuore.

La giusta quantità di schiuma
Sono le classiche “due dita”. La schiuma deve essere ben compatta, questo renderà la birra più profumata e più digeribile.
La giusta dose di divertimento
Che feste sarebbero senza i tradizionali giochi che coinvolgono tutta la famiglia? Ma quest’anno sarà difficile riunirsi con tutti i propri cari. E allora organizzati in anticipo, predisponi i materiali, componi le squadre, pianifica i tornei… poi sarà sufficiente un semplice collegamento in remoto. E il gioco sarà fatto.

Il contenuto è importante… ma anche il contenitore: il bicchiere
L’impugnatura ergonomica di un boccale o il gambo sottile di un calice permettono di non scaldare la birra, in generale però, se a casa non abbiamo un boccale, il calice rappresenta lo strumento ideale per una corretta degustazione: quello tipico per vini bianchi è perfetto per valorizzare le tante sfumature che offre la birra.
Il contenuto è importante… ma anche il contenitore: il look
È vero, durante le Feste non ci saranno eventi mondani, ma l’occhio vuole sempre la sua parte. Pensa per tempo all’outfit, i gusti son gusti. Che sia il maglione con la renna, il tacco 12 o lo smoking l’importante è sentirsi a proprio agio, essere noi stessi.

E per finire... buona bevuta!
Per far sì che la schiuma accompagni tutto il momento della bevuta è opportuno inclinare lentamente il boccale alzando un po’ il gomito e arretrando leggermente con la testa. Ciò consente alla schiuma di scivolare indietro, lasciando invece avanzare la Birra Moretti verso la bocca.
... Sempre in buona compagnia, anche se virtuale!
Si festeggia. Poco importa se il cin cin sarà virtuale. Organizza un brindisi “a distanza” e non dimenticare nessuno. Prepara in anticipo una lista di amici e parenti: un brindisi in buona compagnia è la gioia più grande che ci sia!

Per informazioni: www.birramoretti.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Siggi
Schar
Electrolux
Union Camere

Delyce
Siggi
Schar

Electrolux
Onesti Group