Pizza e Cucina italiana da tutelare I cuochi devono essere un fronte unito

22 luglio 2017 | 09:19
di Enrico Derflingher
Dalla pizza alla cucina, finalmente l’Italia si sta muovendo nella direzione giusta, quella della valorizzazione delle sue tradizioni, e lo fa richiedendone la tutela da parte dell’Unesco. È un passo importante. Cominciamo dal progetto “pizza”, candidata a Patrimonio dell’umanità: è già avviato da diverso tempo, portato avanti dall'ex Ministro Alfonso Pecoraro Scanio. Siamo stati con lui al Napoli Pizza Village e, come Euro-Toques abbiamo deciso di sostenerlo, avvicinando così le firme per la candidatura a quasi 2 milioni.


Enrico Derflingher al Napoli Pizza Village

Anche per la cucina ci siamo mossi, eravamo infatti una delle associazioni presenti all’Italian Cuisine in the World Forum nell’aretino, dove in prima linea abbiamo deciso di sostenere la candidatura della Cucina italiana a Patrimonio Unesco. Un primo passo davvero ambizioso, ma motivato dalla grande varietà e qualità delle nostre produzioni, un'iniziativa che ricalca le orme della Francia, primo Paese ad aver avuto questo tipo di tutela per la propria cucina.

Non si può dimenticare infatti che pizza e cucina italiane non sono solo piatti, ma simboli di tradizioni, artigianalità e qualità che continuano ininterrotte da anni, e meritano di essere tutelate. Tutelate contro, ad esempio, altri Paesi che ingiustamente si attribuiscono la paternità di una certa tradizione, quale può essere la pizza, o contro imitazioni di prodotti come il Parmigiano e la Mozzarella di bufala campana, taroccati e spacciati poi come originali made in Italy. Basta pensare a quanto sia dilagante il fenomeno dell’Italian sounding, specie ora che l’amministrazione Trump si sta muovendo per scoraggiare il riconoscimento delle denominazioni europee.


Italian Cuisine in the World Forum

Noi cuochi dobbiamo fare squadra, essere un fronte unito, e muoverci per primi per sostenere queste iniziative di tutela e promozione e allo stesso tempo attrezzarci per raccontarle all’estero. Una filosofia che Euro-Toques porta avanti dall’anno della sua fondazione.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024