I sapori campani incontrano la Valtellina Antonio Borruso e gli intriganti piatti stellati

15 maggio 2015 | 18:35
Le cellule recettrici presenti nella nostra bocca sono in grado di distinguere 5 tipologie di gusto. Le prime quattro sono rappresentate dalle categorie “dolce”, “salato”, “amaro” e “aspro”, mentre l’ultima è quella che in giapponese viene chiamata Umami, ovvero “saporito”. È proprio da questo termine che prende il nome l'Umami Restaurant di Bormio (So), parte dell’Eden Hotel in Valtellina, le cui cucine sono dirette dallo chef Antonio Borruso (nella foto), 1 stella Michelin.

Per la precisione, il termine “Umami” identifica quel sapore di glutammato che è particolarmente presente nei formaggi, in alcuni tipi di carne e nei cibi ricchi di proteine, prodotti particolarmente presenti nel territorio valtellinese.



Classe 1979, Antonio Borruso nasce in una famiglia di ristoratori. Non contento di rimanere confinato a una piccola realtà, decide fin da ragazzino di ampliare i propri orizzonti e di aprirsi a nuove sfide professionali. Per 15 anni gira tantissime cucine italiane ed europee, e acquisisce tecniche sempre nuove. Lavora al fianco di grandi chef e segue importanti corsi di formazione, per imparare a interpretare tutte le tendenze del gusto in modo originale e inimitabile.

Nel 2007 approda al ristorante Gimmy’s in Aprica (So), che grazie alla sua direzione ottiene la prima stella Michelin. Dal dicembre 2013 gestisce personalmente il ristorante Umami di Bormio, e viene premiato ancora una volta dalla prestigiosa stella Michelin. La sua cucina nasce dall’incontro tra vecchi e nuovi stili, seguendo un percorso di innovazione che non dimentica mai le proprie radici. Una fusione di prodotti campani e valtellinesi.

«In Valtellina - racconta Borruso - ho trovato una buona stabilità, mi ha dato tanto, mi ha dato la possibilità di prendere in gestione questo ristorante, che mi rende orgoglioso e contento».

Nel menu di tutti i giorni si trova la commistione tra i richiami partenopei e quelli alla valle. «Le origini non si dimenticano mai - spiega il cuoco - ogni giorno opero una fusione tra prodotti della Valtellina e prodotti campani, ma anche da tutto il resto d’Italia. L’origine dei prodotti è la base della loro qualità. Questo è un aspetto che in cucina conta moltissimo. Il pesce ci arriva dal mercato di Milano, che garantisce la qualità e la freschezza tutti i giorni. Qui a Bormio invece ci approvvigioniamo dai produttori locali, acquistando ad esempio formaggi, latte, carni del territorio».

E parlando dei tre piatti più rappresentativi della sua cucina: «Sicuramente - dice - un ricordo della mia infanzia è l’Esplosione di ragù partenopeo; poi c’è il Pizzocchero sferico che è stato inventato diciamo per gioco (non è altro che una sorta di arancino che all’interno cela il pizzocchero, perciò abbiamo lasciato i sapori del pizzocchero senza toccare nulla, ma in forma di arancino); e come terzo piatto torniamo a Napoli con la Zuppa di pastiera napoletana, che è anche in questo caso un ricordo d’infanzia (qui abbiamo modificato un po’ la struttura ma abbiamo mantenuto inalterati i sapori, nel rispetto della tradizione)».


Umami Restaurant
via Funivia 3 23032 Bormio (So)
Tel 0342 903418
www.umamirestaurantbormio.com
umamirestaurantbormio@gmail.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024