I ristoranti, dopo mesi di chiusura per il lockdown, si sono reinventati, pronti per questa bella stagione estiva. Tra le tante riaperture, vi proponiamo di seguito alcuni esempi rappresentativi - 9 locali da Nord a Sud del Belpaese - dei trend che segnano questo periodo di transizione. Alcuni l'hanno fatto riscoprendo gli spazi esterni, allestendo verande e cortili. Altri hanno rifatto il loro menu, chi con novità intriganti, chi riproponendo i classici di sempre (che di novità ce ne sono già state abbastanza in questo 2020). La paura non ha avuto la meglio. La voglia di ripartire, meglio di prima, non manca. Tanto che alcune attività hanno aperto da zero proprio in questi giorni. Il nostro tour parte dalla Trattoria Visconti di Ambivere, in provincia di Bergamo, con un cortiletto verde allestito ad hoc. Da lì ci si sposta a Milano, con una bella novità: il regno della carne - la Griglia di Varrone - riapre forte, tanto da raddoppiare anche in Toscana, precisamente a Pietrasanta. Luci soffuse e profumi di gelsomino sono i tratti distintivi del Ristorante I Carracci che, per l'occasione, ha cambiato location spostandosi sulle terrazze del Majestic di Bologna. Doppietta nelle Marche: la pizzeria La Scaletta ha passato il lockdown a pensare a nuovi intriganti topping; in controtendenza invece il bistellato e socio Euro-Toques Moreno Cedroni, che alla sua Madonnina del Pescatore a Senigallia (An) mantiene tutto come prima! Ultima tappa, in Sud Italia, precisamente in Sicilia è anche l'unica nuova riapertura che qui segnaliamo: si tratta di Hostaria, dello chef Raimondo Mendolia, che insieme al cibo vuole raccontare anche il territorio. Terminiamo con qualche novità dalla Capitale: riaccende le luci Spazio di Niko Romito (riapre anche il suo "doppione" a Milano); pronto Oliver Glowig per la ripartenza del ristorante gourmet Barrique; cambia per adeguarsi alle esigenze un altro centralissimo romano, Camillo - a piazza Navona dal 1890.
Il giardino estivo e la sicurezza all'interno, da Trattoria Visconti
L'esterno di Trattoria Visconti, in provincia di Bergamo
Alla Trattoria Visconti ci si può godere un pranzo o cena tipici in giardino. In caso di brutto tempo o brezza serale niente paura, la nuova veranda esterna a vetri farà il suo dovere. Tante le novità in carta, come l'Insalata d'inizio estate con frutta e semi e il Vitello missoltinato tra gli antipasti, tornano i Tortelli di paruc e mascherpa, Risotto con fiori e zucchine dall'orto. Tra i secondi piatti da non perdere il Capretto nostrano e le mitiche Polpettine di zucchine, senza dimenticare lo Strachitunt e la Crostatina con le fragoline di bosco dell'Albenza. Trattoria Visconti si è anche impegnata a preparare tutto per accogliere i propri clienti con il calore famigliare di sempre, ma con accorgimenti importanti per garantire sicurezza e igiene durante tutto il corso della cena. E per chi si fosse abituato a cenare a casa, il servizio d'asporto resta per tutta l'estate.
Trattoria Visconti, ad Ambivere (Bg)
Per informazioni:
www.trattoriavisconti.itLa Griglia di Varrone riapre a Milano e si prepara ad approdare a Pietrasanta
Carni pregiate da tutto il mondo alla Griglia di Varrone
Il titolare Massimo Minutelli si prepara ad affrontare l’estate con una doppia sfida: mentre a Milano la Griglia di Varrone riapre, con il suo giardino d’inverno pronto a schiudersi per assicurare massima tranquillità ai suoi ospiti, le grandi carni da tutto il mondo sono pronte ad approdare anche a Pietrasanta, dove in un ampio e accogliente gazebo i turisti e i locali della Versilia troveranno la stessa formula milanese. La Griglia di Varrone Pietrasanta riproporrà il modello milanese, senza eccezioni, sia nell’eccellenza delle carni provenienti dai migliori allevamenti selezionati da Minutelli in persona che nell’ospitalità, fiore all’occhiello di tutti i locali di Massimo. Pietrasanta ha aperto i battenti il 12 giugno, mentre Milano lo ha già fatto dal 3.
La Griglia di Varrone, Milano e Pietrasanta (Lu)
Per informazioni:
grigliavarrone.comIl ristorante del Majestic per la prima volta è sotto le stelle
Il ristorante I Carracci cambia location, tra i gelsomini e le luci soffuse
Il ristorante I Carracci cambia location e si trasferisce nelle terrazze del 5 stelle lusso bolognese, tra fiori rampicanti, luci soffuse e profumo di gelsomini. L’occasione per provare, in una location romantica e ricca di charme, il nuovo menu estivo dello chef Mometti. L’elegante sala interna, decorata con gli affreschi della scuola bolognese, è comunque disponibile, anch’essa su prenotazione. In tavola dal Culatello di zibello alla Faraona servita con ciliegie, mosto rosso e mandorla, dagli Gnocchetti alla ricotta di pecora al Filetto all’aceto balsamico tradizionale di Modena. Note di mare fanno capolino con il caviale Asetra, la brandade di baccalà, l’astice in buillabaisse con verdure croccanti. I dessert sorprendono per le note fruttate e le texture. Chi preferisce godere di un aperitivo o un light lunch all’interno può accomodarsi al Café Marinetti.
Ristorante I Carracci, Hotel Majestic, a Bologna
Per informazioni:
ristorazionecarracci@duetorrihotels.comLa Madonnina del Pescatore, la vera novità è che non ci sono novità
Niente di diverso rispetto a prima, è proprio questa la novità della Madonnina del Pescatore
In equilibrio tra creatività e tradizione, estro e memoria, ricerca e sviluppo: così la Madonnina del Pescatore riapre le sue porte agli ospiti per questo insolito 2020. Il ristorante due stelle Michelin del cuoco socio Euro-Toques si farà trovare esattamente come è stato lasciato, con lo stesso amore per il lavoro e con lo stesso obiettivo di prima: avere cura dei propri ospiti. Tutto sarà al proprio posto alla Madonnina. L’accoglienza sarà la stessa, sofisticata e discreta. Il team della Madonnina avrà pensato a tutto allestendo i tavoli con la mise en place; le grandi vetrate faranno il resto regalando all’ospite una vista mare mozzafiato, come sempre.
La Madonnina del Pescatore, a Senigallia (An)
Per informazioni:
info@madonninadelpescatore.itI forni a La Scaletta riaprono con un menu rinnovato
Nuovi topping per le pizze de La Scaletta ad Ascoli Piceno
I forni de La Scaletta non si sono mai davvero spenti: Mirko Petracci e la sua brigata sono sempre rimasti attivi con il servizio di delivery prima e take away poi. Per la riapertura, Mirko e la sua brigata hanno reimmaginato il locale per accogliere in completa sicurezza gli ospiti: tra le novità una nuova “estensione” esterna, comprendente cortile e giardino antistanti la pizzeria, immersa in una suggestiva e scenografica illuminazione. Inoltre c'è un nuovo ricco menu con nuovi topping elaborati da Mirko. Otto le versioni - con impasto Gran’Aria - disponibili nella carta stagionale gourmet della pizzeria, sei nuove creazioni e due cavalli di battaglia. Spiega Mirko Petracci: «Questa pausa inaspettata è stata l’occasione per studiare i nuovi topping che arricchiscono la proposta in carta».
Pizzeria La Scaletta, ad Ascoli Piceno
Per informazioni:
lascalettapizzeria.itQuando il ristorante diventa un tour operator: apre l’Hostaria dello chef Raimondo Mendolia
La nuova apertura siciliana di Raimondo Mendolia
Arte, cibo e cultura: sono queste le tre chiavi di lettura attraverso cui si snoda il racconto gastronomico dello chef Raimondo Mendolia che ha aperto la sua Hostaria a Palazzolo Acreide (Sr) il 12 giugno con una formula innovativa. Il ristorante proporrà cucina del territorio, ma anche un’ampia offerta di cucina di mare, oltre che regionale tipica. Il ristorante si candida a diventare un centro di promozione del territorio con la “Palazzolo experience”: gli ospiti del ristorante che vorranno potranno usufruire di uno speciale pacchetto il venerdì sera, che include un’ora di passeggiata alla scoperta dei vicoli incantati di uno dei borghi più belli d’Italia, seguita da una cena o un pranzo in cui ripercorreranno la Sicilia nel piatto.
L'Hostaria, a Palazzolo Acreide (Sr)
Per informazioni:
www.hostariapalazzolo.itRomito riparte a Roma e a Milano, con Spazio
Luci ri-accese negli "Spazi" di Romito
Lunedi 15 giugno dopo un periodo di chiusura forzata in seguito all’ordinanza ministeriale per il contenimento del covid, Spazio Niko Romito Ristorante a Milano e Spazio Niko Romito Bar e Cucina a Roma, riaprono al pubblico. Si riaccendono le luci delle sale dei due locali dello chef Romito nella nostra capitale e nel cuore del capoluogo lombardo. Anche se a Roma, le cucine di Spazio Bar e Cucina non si sono quasi mai fermate, poiché poco dopo il diffondersi della pandemia, lo chef e il suo team hanno messo a punto un progetto di delivery che ha servito e continuerà a servire le case dei romani, il piacere di una colazione al bar o di un aperitivo in compagnia ha dovuto attendere. A Milano invece, Spazio Niko Romito Ristorante ha dovuto spegnere le luci di scena sulla magica piazza della cattedrale meneghina per tutto il periodo di lockdown.
Spazio Niko Romito, a Milano e a Roma
Per informazioni:
https://www.spazionikoromito.com/Gusto, colore e allegria: i punti vincenti a Barrique
Oliver Glowig pronto a stupire con prodotti di stagione
Sempre a Roma, mercoledì 10 giugno invece ha riaperto le sue porte Barrique, il ristorante gourmet situato al piano inferiore dell'Enoteca Poggio Le Volpi a Monte Porzio Catone. Un vero e proprio hub del gusto, circondato da ettari di vigneti e verdi colline della campagna romana, dove a farla da padrone sono le straordinarie proposte gastronomiche di chef
Oliver Glowig, rigorosamente realizzate con prodotti di stagione, freschi e prevalentemente del territorio. Gusto, colore e allegria sono alla base dei piatti studiati dallo Chef per questa nuova ed entusiasmante stagione estiva. «Voglio portare allegria, far venire voglia alle persone di tornare nel nostro ristorante - racconta lo chef - stagionalità, freschezza e colore sono le parole chiave del nostro nuovo menu estivo».
Barrique, a Monte Porzio Catone (Rm)
Per informazioni:
enotecapoggiolevolpi.com/barriqueUn ristorante che cambia per soddisfare le esigenze di romani e turisti: Camillo
Gli sfizi di Camillo a piazza Navona
Camillo - a Piazza Navona dal 1890 è l’ultima evoluzione del ristorante della famiglia De Sanctis: un ristorante “di transizione” che sta cambiando pelle andando incontro alle esigenze del pubblico romano per creare nuovamente un polo di aggregazione urbano in piazza. Grazie all’idea di un menu agile e street dello chef Tommaso, sono molte le persone che stanno passando per la piazza per acquistare un “Drinketto”, aperitivo in bottiglia sigillata da asporto, così da rendere le proprie camminate in centro, occasione di sperimentare qualcosa di nuovo. La cucina ha iniziato a produrre dunque sfiziosità figlie delle tradizioni italiane, americane, asiatiche ed indiane.
Camillo - a Piazza Navona dal 1890, Roma
Per informazioni:
www.facebook.com/camillonavona