Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 15 maggio 2024 | aggiornato alle 21:08| 105210 articoli in archivio

Pasta di Gragnano, il Consorzio cambia Nuovo nome e forma giuridica

Ottenuta l’indicazione Igp europea per la Pasta di Gragnano, il Consorzio Gragnano Città della Pasta ha raggiunto lo status prefissato 13 anni fa, diventando ora Consorzio di tutela della Pasta di Gragnano Igp. Come presidente del Consorzio, che ha il compito di promuovere questa eccellenza, è stato eletto Ciro Moccia

04 agosto 2015 | 11:33
Pasta di Gragnano, il Consorzio cambia 
Nuovo nome e forma giuridica

Dopo 13 anni di lavoro, il "Consorzio Gragnano Città della Pasta" è riuscito nel suo intento: ora diventa "Consorzio di tutela della Pasta di Gragnano Igp". I produttori della Pasta di Gragnano Igp, associati nel Consorzio Gragnano, società consortile a responsabilità limitata nata nel 2003, hanno finalmente raggiunto il proprio scopo dopo aver ottenuto, un paio di anni fa, il riconoscimento dell’Indicazione geografica protetta (Igp) europea. Ora la società si è trasformata nella forma giuridica richiesta dal ministero delle Politiche agricole: "Consorzio di tutela della Pasta di Gragnano Igp".



Tale Consorzio ha lo scopo di tutelare, promuovere, valorizzare e diffondere la conoscenza della pasta di Gragnano Igp, e per i primi tre anni avrà a disposizione un minimo di 1,6 milioni di euro, totalmente erogati dalle aziende produttrici. Come presidente del Consorzio è stato eletto Ciro Moccia.

© Riproduzione riservata