Eventuali sinonimi e termini dialettali
Pomodori gialli invernali, pmdor d' viern da append'.
Zona di produzione
Intero territorio regionale.

Caratteristiche
È una pianta erbacea annuale alta da 0,7 a 2 metri, eretta quando è giovane, ma che tende a diventare prostrata sotto il peso dei frutti. Il fusto e le foglie sono pubescenti essendo ricoperti da corti peli ghiandolari che, quando sono strofinati, emanano un odore caratteristico. Le foglie sono grandi, picciolate, irregolarmente composte da foglioline diseguali a lembo più o meno inciso. I fiori si formano in numero variabile da 4 a 12 su infiorescenze a racemo che sorgono all’ascella delle foglie. Il frutto è una bacca di forma globosa liscia e di colore giallo arancio, con polpa soda che si conserva molto bene durante l’inverno.
Lavorazione
Metodiche di lavorazione: i pomodori vengono raccolti avendo cura di prelevare l’intero racemo e quando hanno raggiunto una colorazione gialla; vengono così legati con un filo di cotone resistente e successivamente annodati ad uno spago più robusto fino a formare un grosso grappolo di circa 30 cm di lunghezza che viene, così, conservato appeso su canne, in locali asciutti e arieggiati per essere utilizzati in inverno sia per le insalate che per realizzare bruschette con l’olio novello extra vergine.
Locali di lavorazione, conservazione e stagionatura: i locali devono essere ben aerati ed asciutti ed il prodotto può essere consumato durante tutto l’anno.
Elementi che comprovano la tradizionalità
Referenze bibliografiche: intendenza di Molise, inchiesta murattiana.