Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 dicembre 2025 | aggiornato alle 18:15| 116394 articoli in archivio

Rucola comune - SCHEDA

01 gennaio 2013 | 10:38

Nome scientifico
Eruca sativa



Caratteristiche
La rucola (detta anche ruchetta) è una pianta erbacea, annuale, della famiglia delle crucifere. Alta circa 50 cm, presenta fusti ascendenti o eretti da cui si dipartono le foglie, oblunghe di forma di lancia, riunite in una rosetta basale, e disposte alternativamente lungo lo stelo. Fiorisce in primavera presentando fiori molto piccoli riuniti in racemi con corona gialla, o raramente bianca con venature violette composta da quattro petali. I frutti sono silique che contengono numerosi semi.

Coltivazione
La rucola non presenta particolari problemi di coltivazione, e cresce bene in tutti i tipi di terreno. Più il terreno è arido, più le foglie diventano piccanti e presentano una lamina spessa. Si può seminare da marzo a settembre, ma il periodo migliore è la primavera (si semina direttamente a dimora). Oppure si può seminare anche nel periodo invernale in serra. Al completamento del ciclo vitale trascorrono spesso solo poche settimane. Per essere raccolte le foglie devono essere abbastanza sviluppate, ma occorre che il fusto non lo sia completamente.

Benessere e salute
Ricca di vitamina C, presenta valide proprietà antiscorbutiche, inoltre stimola l'appetito, favorisce la digestione, risulta benefica per il fegato e combatte la presenza di gas nell'intestino. Le radici, essiccate, servono per preparare decotti digestivi, che ne sfruttano la sua capacità diuretica. La rucola, come emolliente naturale, trova posto anche nella cosmesi, in trattamenti del cuoio capelluto e in lozioni idratanti e toniche per la pelle.

© Riproduzione riservata