La tradizionale fiera-mercato natalizia che propone al pubblico milanese le produzioni artigianali, originali e di nicchia di tutta la penisola, quest’anno è anche il palcoscenico di un interessante progetto sostenuto da Cna Marche (Confederazione nazionale dell’artigianato e della Piccola e media impresa), finanziato dal Gac Marche Nord (Gruppo di azione costiera) e patrocinato dal Comune di Senigallia per valorizzare il pescato locale.

Dal 5 al 13 dicembre scorsi presso l'area Marche, il progetto "Azzurro come il mare" ha promosso le potenzialità del territorio marchigiano, con un focus sulla zona di Senigallia e dintorni per conoscere il pesce azzurro, generalmente detto pesce "povero" ma in realtà ricco di sostanze nutritive, abbinato ai vini del territorio. Si sono svolte degustazioni gratuite per il pubblico di passaggio ed è stato allestito un bellissimo ristorante a tema per chi desiderava fermarsi con calma e vivere un vero e proprio percorso culinario.
La qualità del servizio e della cucina sono state garantite dall’organizzazione dello chef Luca Santini (nella foto), professore dell'istituto alberghiero Panzini di Senigallia e presidente dell'associazione Cuochi della provincia di Ancona che ha coordinato una brigata di studenti, ex alunni e professionisti del settore: «Il nostro mare adriatico - afferma Luca Santini - è molto ricco di pesce azzurro, un pesce dal sapore autentico, che spicca rispetto agli altri. Sotto il profilo nutrizionale, il pesce azzurro è ricco di omega 3, i famosi grassi insaturi, e di calcio entrambi benefici per la salute. Questo pesce, oltre ad essere ottimo, si trova anche a un prezzo contenuto. È un pesce per buongustai».

L’alberghiero Panzini di Senigallia è una punta di diamante nella formazione nel settore agroalimentare e turistico italiano, annovera fra i suoi ex alunni, cuochi del calibro di Mauro Uliassi e Moreno Cedroni ed è stato antesignano nell'offerta di alternanza scuola/lavoro. La regione Marche si trova al Padiglione 3 (R34 - R42) dell'Artigiano in Fiera, con una presenza consistente e coordinata; oltre 50 aziende artigiane, istituzioni territoriali, associazioni degli albergatori, corner informativi e degustazioni su una superficie espositiva di circa 1.500 mq.