Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024 | aggiornato alle 12:31| 104885 articoli in archivio

Due nuove linee per Bottega di Sicilia Qualità made in Italy ed export alle stelle

Il gruppo Libretti lancia sul mercato a marchio Bottega di Sicilia “Le confetture” e “Le sfiziose”. Intanto l'azienda cresce sui mercati internazionali: Usa, Canada, Australia, Giappone e Qatar. Fatturato fine 2015: +10%

Claudio Zeni
di Claudio Zeni
30 gennaio 2016 | 12:30

Il gruppo Libretti amplia la gamma con due nuove linee di prodotto, frutto della filiera ortofrutticola e conserviera siciliana. Le due famiglie di prodotto a marchio Bottega di Sicilia sono “Le confetture” a base di pomodorino ciliegino e datterino siciliano pensate per l'aperitivo e gli abbinamenti con i formaggi, e “Le sfiziose”, quattro varianti della ricetta classica del pesto al basilico arricchite con prodotti tipici siciliani. Tra questi, i capperi, il formaggio ragusano, le mandorle e le acciughe, ideali e già pronte per condire la pasta. Entrambe le linee di prodotto saranno presenti sia sul mercato italiano, sia nelle numerose destinazioni export.



«Gli investimenti in innovazione - commenta il presidente, Giuseppe Libretti (nella foto) - ci hanno permesso di formulare nuovi prodotti in linea con le aspettative dei mercati. I mercati esteri, in particolare, premiano la nostra capacità di diversificare l'offerta, la qualità riconosciuta alla provenienza d'origine e il legame con le ricette della tradizione locale. I nuovi prodotti che presentiamo in anteprima a Marca, rappresentano dunque per i buyers internazionali delle vere e proprie prelibatezze, capaci di appagare i consumatori gourmet attratti dal gusto made in Italy».

I pomodori ciliegino e datterino siciliani, dunque, si confermano grandi protagonisti della cucina italiana. Dopo essere sbarcati nel 2015 negli Usa grazie a un importante accordo di distribuzione tra Bottega di Sicilia e la catena della grande distribuzione americana Heb, con sede a San Antonio (Texas), ora puntano a diventare un must della buona cucina italiana oltreoceano. Oltre agli Stati Uniti, infatti, nel 2015 il gruppo Libretti, tramite il proprio spinf off conserviero Bottega di Sicilia ha aperto nuovi mercati internazionali, ricevendo ordinativi da importanti catene della grande distribuzione in paesi chiave per lo sviluppo delle attività export: Canada, Australia, Giappone e Qatar.

Giuseppe Libretti

Proprio nel paese del golfo Persico, nel primo trimestre 2016 arriveranno le prime spedizioni, frutto di contratti già stipulati nel 2015 con i maggiori player del settore. I nuovi accordi commerciali pongono le basi per il rafforzamento del processo di internazionalizzazione del gruppo Libretti che fa leva proprio sul marchio Bottega di Sicilia, l'azienda nata per nel 2011 per valorizzare i prodotti conservieri del gruppo. Il bilancio economico del 2015 si è chiuso con un aumento del fatturato del 10%, dopo aver registrato l'anno precedente una crescita analoga, raggiungendo una quota export di oltre il 20% sul fatturato totale.

«Tutti i nostri prodotti sono legati alla tradizione isolana - prosegue Giuseppe Libretti - e vengono realizzati esclusivamente con materie prime provenienti dalle nostre coltivazioni in Sicilia. Completa tracciabilità della filiera, lavorazione entro le otto ore dalla raccolta e shelf life ottimale per le spedizioni all'estero rappresentano il valore aggiunto dei nuovi prodotti firmati Bottega di Sicilia».


Bottega di Sicilia
Contrada Capraro - 97019 Vittoria (Rg)
Tel 0932 519080
www.bottegadisicilia.it
info@bottegadisicilia.it

© Riproduzione riservata