Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 dicembre 2025 | aggiornato alle 13:23| 116529 articoli in archivio

Il Succo di Pomodoro Cirio è tornato! Italianità tutta da gustare

09 giugno 2016 | 09:36

Cirio, lo specialista del pomodoro dal 1856, torna nell’Horeca riproponendo il Succo di Pomodoro, un vero classico della sua produzione che debuttò sul mercato italiano nel lontano 1950 e venne distribuito fino agli anni ’70. In occasione del 160° anniversario dalla nascita del marchio, Cirio rilancia così uno dei suoi pezzi forti, prodotto con solo pomodoro italiano.


Il Succo di Pomodoro Cirio è ottenuto dalla semplice pressatura dei pomodori più buoni, maturati sotto il sole delle coltivazioni della filiera tutta italiana, che vengono selezionati con grande attenzione per soddisfare gli standard qualitativi richiesti dal brand, marchio storico del Made in Italy e simbolo di qualità.

Il succo di pomodoro Cirio è un succo non da concentrato, con una presenza minima di sale e con un basso contenuto calorico. Un prodotto di qualità che rispetta la tradizione e che garantisce tutto il gusto “verace” del pomodoro italiano, tra le eccellenze alimentari del nostro Paese.

Rinfrescante e dissetante, è ottimo consumato da solo, condito con un pizzico di sale e limone o come base di cocktail sfiziosi come il famoso Bloody Mary. Disponibile nella bottiglia da 200 ml di vetro trasparente con il comodo tappo twist-off, ripropone nell’etichetta i colori e lo stile che da sempre contraddistinguono Cirio. Un elegante e genuino concentrato di italianità tutto da gustare!



Ideale per un brunch o un aperitivo, con l’eleganza e quel tocco vintage che strizza l’occhio alle ultime tendenze
Per proporre qualcosa di nuovo, diverso e allo stesso tempo in linea con la tradizione e i nuovi trend, il succo di pomodoro può dare molti spunti per quelle occasioni di consumo che si stanno via via affermando, come il brunch o l’apericena, o per l’aperitivo servito prima dei pasti per stuzzicare la fame. Con il suo basso apporto calorico, la sua rotondità e la sua versatilità, il pomodoro può essere un’arma per fare breccia sui propri clienti e può essere anche proposto come alternativa light.

Condito, consumato “in purezza” o miscelato in cocktail, garantisce un momento di consumo pieno, ricco e soddisfacente. Facilmente miscelabile con spezie e aromi diversi e più o meno esotici, può essere d’aiuto per differenziare la propria offerta sperimentando abbinamenti inconsueti e accattivanti. Si possono provare miscelazioni con zenzero, pepe, curcuma, agrumi, capperi, cetriolo, peperone, fragole e molto altro ancora...

Le ricette

Il classico
IL BLOODY MARY
Ingredienti: 4,5 cl vodka, 9 cl Succo di Pomodoro Cirio, 1,5 cl succo di limone, 2-3 g di salsa Worcestershire, tabasco, sale, pepe nero, ghiaccio a cubetti, bicchiere tumblr
Preparazione: in tecnica Build, versate il succo di pomodoro e il succo di limone in un tumblr e scioglietevi il sale mescolando delicatamente. Poi mettete il ghiaccio a cubetti pieni, versate la vodka e rimestate dal basso verso l’alto con un barspoon. Aggiungete qualche goccia di salsa Worcestershire e di tabasco, una spruzzata di pepe e rimestate nuovamente in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Twist con scorza di limone e guarnite con sedano e spicchio di limone.

Il light
IL POMODORO CONDITO
Ingredienti: 9 cl Succo di Pomodoro Cirio, 4,5 cl succo di limone, sale, pepe nero, ghiaccio a cubetti, bicchiere tumblr
Preparazione: in tecnica Build, versate il succo di pomodoro, il succo di limone e il sale in un tumblr e mescolate. Aggiungete il ghiaccio a cubetti pieni, il pepe e rimestate per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Fate un twist con il limone e guarnite con spicchio di limone e sedano.

Lo sfizioso
LA CAIPIROSKA MEDITERRANEA
Ingredienti: 6 cl vodka, 1/2 lime, 2 cucchiaini di zucchero (bianco o canna), 4,5 cl Succo di Pomodoro Cirio, 1 pomodoro pachino (facoltativo), basilico, pepe nero, ghiaccio tritato, bicchiere tumblr
Preparazione: in tecnica Build, tagliate a cubetti il mezzo lime e mettetelo nel bicchiere insieme ai 2 cucchiaini di zucchero. Aggiungete il pomodoro pachino e pestate con un mudler facendo attenzione a sciogliere lo zucchero nel succo di lime. Aggiungete la vodka e il succo di pomodoro e rimestate con un barspoon facendo amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete il ghiaccio tritato e rimestate nuovamente in modo da amalgamare e far diluire il cocktail quanto basta. Guarnite con basilico e pepe nero.


Conserve Italia
via Paolo Poggi 11 - 40068 San Lazzaro di Savena (Bo)
Tel 051 6228311
www.conserveitalia.it
conserveitalia@ccci.it

© Riproduzione riservata