Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 dicembre 2025 | aggiornato alle 22:15| 116524 articoli in archivio

Maestri dell'arte bianca e mix di farine Molino sul Clitunno al Sigep di Rimini

28 novembre 2017 | 09:43

Molino sul Clitunno di Trevi sarà presente a Sigep 2018 con laboratori di pizzeria, panificazione e pasticceria con degustazione di prodotti preparati dall'accademia aziendale Antico Fienile.

In vetrina i risultati di un anno di ricerca e sviluppo all'insegna della diversificazione di gamma. Anche la continua ricerca della qualità, testimoniata dalle certificazioni Ifd (international food standard) e Brc (British retailer consortium), sarà al centro delle produzioni portate in fiera.

(Maestri dell'arte bianca e mix di farine Molino sul Clitunno al Sigep di Rimini)

Produzioni che si distinguono, secondo l'azienda, per la continua ricerca della qualità nella scelta dei grani e per l'innovazione dei processi di lavorazione, due fattori che hanno permesso di mettere a punto farine e mix dalla resa finale ottima in termini di gusto e sicurezza alimentare.

Tra i prodotti, farine per pizza, panificazione, pasticceria e pasta fresca. I prodotti di punta si contraddistingono per essere integrali, macinati a pietra o con apporto di cereali, come ad esempio il Mix pizza ai cereali, digeribile e fragrante, un mix composto da farine di grano tenero tipo 00, fiocchi di soia, farina di segale, semi di lino, semi di sesamo, semi di girasole, crusca di frumento termotrattata, fiocchi di mais, farina di soia, farina di cereali maltati (frumento), ideale per pizze ad impasto leggero, ricco di fibre, benefico per l'organismo.

Per il settore panificazione un'ampia scelta, che comprende la Farina integrale e di tipo 1, entrambe macinate a pietra, dalle quali si ottengono pizze e pani altamente proteici. Farine ricche di fibre, proteine, micronutrienti come antiossidanti e vitamine. Il Molino sul Clitunno parla di questo prodotto paragonandolo a una sorta di "spazzino" sul nostro organismo, per l'eliminazione delle scorie, il rallentamento dell'assorbimento di grassi e colesterolo e un maggior senso di sazietà. Meno calore, più fibre e vitamine (B1, B3, B5) rispetto ad altre farine, ma anche più ricche di ferro, calcio e sali minerali.

(Maestri dell'arte bianca e mix di farine Molino sul Clitunno al Sigep di Rimini)

C'è poi il Pandelclitunno, mix per panificazione ricco di fibre, vitamine e proteine, da cui si ottiene un pane croccante fuori e morbido all'interno, salutare e prezioso per l'organismo. L'ultima nata in casa Molino sul Clitunno è la farina Ottocento, ottenuta da grani macinati a pietra per preservare la parte più nobile del chicco, con aggiunta di farina integrale di segale. La farina di segale è ricca di lisina e fibre vegetali, le quali aiutano l'organismo a espellere le tossine. Dalla farina Ottocento si ottiene "il pane di una volta", dal sapore antico e rustico dell'Umbria.

I maestri dell'arte bianca, che durante l'anno tengono corsi presso l'Accademia di formazione Antico Fienile, durante i cinque giorni di fiera spiegheranno come realizzare pani di diversa tipologia, pizze e croissant con lievito madre, biscotti e frolle, utilizzando tecniche di lavorazione artigianali.

Per informazioni: www.molinosulclitunno.com

© Riproduzione riservata