Il Consorzio tutela Speck Alto Adige festeggia con grande soddisfazione i primi vent’anni trascorsi da quando l’Unione europea ha riconosciuto allo speck la denominazione a Indicazione geografica protetta (Igp). La certificazione Igp rappresenta, per i consumatori, la garanzia di portare in tavola un prodotto sicuro, di elevata qualità e gusto genuino. Un riconoscimento fondamentale per lo Speck Alto Adige che ha permesso di garantire e tutelare la bontà e la genuinità di questo prodotto che oggi è un vero e proprio simbolo di gusto e tradizione dell’Alto Adige.

In questi vent’anni, grazie al suo gusto inconfondibile e alla sua versatilità in cucina, lo Speck Alto Adige Igp si è affermato sul mercato sia nazionale che internazionale. La significativa crescita dell’export, che ha raggiunto nel 2016 il 33,2% delle vendite globali, conferma infatti che lo Speck Alto Adige Igp è il prestigioso ambasciatore della genuina qualità altoatesina. Trattandosi di uno dei prodotti più esportati della salumeria italiana, lo Speck Alto Adige è diventato anche un esponente di rilievo della qualità e bontà dei prodotti italiani.
Per rafforzare questa posizione nel prossimo triennio lo Speck Alto Adige Igp, insieme all’Asiago Dop e il Pecorino Romano Dop, sarà il testimone nei più importanti mercati dell’America del Nord. Infatti, parteciperà al progetto “Enjoy, it’s from Europe”, dedicato a promuovere i migliori prodotti agricoli dell’Ue in questi importanti mercati d’oltreoceano.
Nel 2016 sono state prevalentemente le confezioni da scaffale a conquistare i consumatori. La confezione da scaffale è il format che si addice ai ritmi della vita moderna che richiedono soprattutto praticità e comodità di utilizzo. La vendita dello speck pre-affettato in piccole confezioni, in particolare quella da 100 grammi, è infatti aumentata del 18% rispetto al 2015.
Per informazioni: www.speck.it