Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 13:17| 116518 articoli in archivio

Lavazza, le storiche miscele in capsula 4,5 milioni di famiglie cercano la praticità

Piera Genta
di Piera Genta
26 aprile 2017 | 15:03

Grazie alle capsule siamo tutti baristi e possiamo scegliere anche la nostra miscela. Lavazza, lo storico marchio torinese che dal 1895 appartiene alla omonima famiglia, ha lanciato le storiche miscele Qualità rossa, Crema e gusto e Qualità Oro, nella versione capsula per essere utilizzate nel sistema domestico, A Modo Mio, a dieci anni dalla sua entrata sul mercato.

Lavazza, le storiche miscele in capsula 4,5 milioni di famiglie cercano la praticità

Il mercato del caffè in Italia continua a puntare sul prodotto porzionato in capsule. Secondo uno studio Nielsen, i volumi di vendita sono infatti cresciuti del 24,5% rispetto al 2015 con 4,5 milioni di famiglie che le scelgono per la praticità, per la garanzia di avere un caffè espresso come quello del bar e non ultimo perchè la macchina è un oggetto di design. Quindi le capsule sono diventate una scelta strategica, Lavazza le produce nel suo sito produttivo a Gattinara dove lavorano quasi cinquecento persone con un investimento di oltre 70 milioni negli ultimi tre anni. I livelli di penetrazione più alti si registrano nelle famiglie under 35, nelle coppie senza figli e nei single che danno maggior valore alla comodità offerta da questi sistemi. Se il caffè macinato ha ancora nel supermercato il suo principale canale distributivo, le capsule hanno portato una seconda novità, l’e-commerce sta diventando sempre più importante e strutture come Amazon o piccoli rivenditori locali si sono inseriti nella vendita dei prodotti monoporzionati.

Lavazza, le storiche miscele in capsula 4,5 milioni di famiglie cercano la praticità

Le capsule, appositamente studiate per preservare al meglio la freschezza e mantenere intatto il profilo aromatico, sono il contenitore della stessa miscela di caffè che troviamo nel pacchetto con qualche differenza per poterla adattare al sistema domestico di erogazione: una macinatura a grana più fine, un grado di tostatura più lunga e la pressatura. Fondamentale la pressatura perchè la forza dell’acqua raggiunge nel sistema A Modo Mio le 15 atmosfere, una pressione così elevata richiede uno strato di caffè compatto macinato più finemente.

Dopo la storica miscela Qualità Rossa lo scorso anno, a febbraio 2017 anche Qualità Oro e Crema e Gusto sono disponibili per il sistema domestico. I tre Grandi Classici Lavazza rappresentano da soli il 43% del mercato totale del segmento moka e ora sono pronti ad entrare in quello più dinamico. Qualità Oro, simbolo d’eccellenza della casa, nata nel 1956 da 100% arabica si distingue per il suo aroma intenso e fragrante ed un sapore dolce, delicato e raffinato. Crema e gusto, dal 1985 la miscela più venduta in Italia combina le migliori qualità del Centro e Sud America dal carattere forte e cremoso e Qualità rossa dal 1970 coniuga la dolcezza aromatica degli arabica brasiliani con l’intensità ed il retrogusto dei robusta africani.

Lavazza, le storiche miscele in capsula 4,5 milioni di famiglie cercano la praticità

Queste tre miscele sono diventate parte integrante della storia della comunicazione aziendale con gli spot televisivi ideati da Armando Testa. Dal 1995 sono andate in Paradiso ed oggi hanno un nuovo testimonial, Maurizio Crozza. Nel settembre 2016 appare Jolie che San Pietro descrive come la macchina più silenziosa, dal design unico, capace di soddisfare anche il raffinato palato dell’architetto celestiale. “Così piccola, così di gusto”. Semplicità di utilizzo, design unico hanno permesso di ottenere un importante riconoscimento, il “Red Dot Award: Product Design”, uno tra i più prestigiosi sulla scena mondiale che rappresenta un ambìto marchio internazionale di eccellenza in termini di qualità e design.

Qualità, design, formazione, ricerca: una coffee experience a tutto tondo. Dobbiamo risalire al 1979, per la nascita dei Training Center Lavazza che si occupano di formazione e di educazione al gusto divulgando la cultura del caffè formando i professionisti, sperimentando nuove formule e sensibilizzando i clienti finali. In quello di Torino vengono formate tra le 5/6mila persone all’anno, 35mila persone nelle altre strutture in 54 paesi al mondo. È del 1998 la prima divisione dedicata alla sperimentazione sul prodotto. Sono nati “I piaceri del caffè”, nel 2002 Èspesso, il primo caffè solido con la collaborazione con Ferran Adrià nel 2002, il cocktail a base di caffè e succo di frutto della passione, Passion Me, presentato al Salone del Gusto 2004, Coffesphere e il Caviale di Caffè, entrambi ottenuti con la tecnica della sferificazione. Altre collaborazioni con importanti personaggi dell’alta gastronomia, tra cui Massimo Bottura, Davide Oldani e Antonino Cannavacciuolo hanno permesso la realizzazione di inedite forme di caffè e tutta una serie di accessori per la degustazione del prodotto, dal cucchiaino forato e-spoon di Oldani del 2010 fino alla ricetta salata a base di caffè Vieni in Italia con me di Bottura, nel 2012.

Lavazza, le storiche miscele in capsula 4,5 milioni di famiglie cercano la praticità

Utilizzando le capsule delle miscele storiche, il team Lavazza ha studiato delle ricette facili, da realizzare a casa per stupire gli ospiti, come l’espresso agrumato, il lollipop di parmigiano al caffè, i cubetti di vitello tonnato decorati con il caviale di caffè, il tiramisù espresso. Per aperitivo un delizioso Lavazza e-tonic, analcolico e corroborante con una piacevole nota orientale.

Per informazioni: www.lavazza.it

© Riproduzione riservata