Ristoranti in Italia, eccellenza e materie prime, chef pluristellati, tradizione e innovazione. Difficile non accorgersi però che l’espresso servito al ristorante spesso non sia la degna conclusione di un ottimo pasto. Parliamo di un espresso di qualità, l’essenza prima di un caffè. Una riflessione critica non si ferma solo alle pizzerie o trattorie - quindi alla maggioranza - ma anche ai locali stellati. Per non parlare dei nuovi format di ristorazione, dove tutto è perfetto, ma il caffè spesso non è all’altezza. A volte inoltre il caffè viene servito in maniera disordinata, attende sul vassoio, si raffredda, non c’è un addetto specifico...

Probabilmente si potrebbe affermare che per un ristorante il poco utilizzo della macchina da caffè espresso non permette di preparare un espresso di qualità. Inoltre se la macchina è sporca il caffè ha un gusto forte che il cliente tradizionale può confondere con “un buon caffè”, ma il retrogusto in realtà rivela un prodotto bruciato e poco salutare.
C’è il problema della conservazione del caffè in grani. A fine serata dovrebbe essere chiuso in recipienti ermetici che ne limitano l’ossidazione. Spesso invece accade che a fine serata nei ristoranti rimane il caffè macinato che poi viene servito ai clienti il giorno dopo, magari alla sera: si tratta però di un prodotto che ha perso parte della sua forza aromatica.
La pulizia delle attrezzature è un problema consolidato che non ha bisogno di spiegazioni. Come fare vivere ai propri clienti l’esperienza di una cena indimenticabile senza sbagliare l’ultimo gusto che il cliente assapora? Ricordiamoci sempre che l’obiettivo è mantenere l’aroma originario del caffè intatto, fornire ai locali un prodotto sempre con lo stesso standard qualitativo.
L’impegno e la ricerca di Caffè Molinari, azienda storica nel settore, ha generato il progetto Xelecto dedicato al canale della ristorazione, che sta raccogliendo numerosi consensi (oltre 1.800 clienti). Xelecto è stato concepito solo per i professionisti della ristorazione che vogliono offrire un buon caffè e mantenere le caratteristiche uniche e distintive del prodotto in tazza.

Oltre ai Classici (Espresso e Decaffeinato) si può servire il Biologico, una miscela di qualità, pensata anche per i clienti tradizionali. Caffè Molinari è stata una delle prime aziende a investire nel comparto bio e vanta un’esperienza di quasi 15 anni. Col sistema Xelecto si possono offrire inoltre una serie di pregiate qualità di caffè e Cru Monorigine selezionati in tutto il mondo. Gusti più spiccati e internazionali, per stupire il palato dei commensali. Non ultimi, una serie di Aromatizzati, per aggiungere un gusto intrigante al caffè che viene servito o da utilizzare come ingrediente segreto in un particolare dessert.
La semplicità d’uso e la praticità sono stati i criteri-base di questo ambizioso progetto. Ulteriore vantaggio riconosciuto dalla clientela, la vasta gamma di macchine solo professionali. In vendita o in comodato d’uso gratuito, richiedono una manutenzione minima e sono “energy saving” (massima efficienza con il minimo dei consumi). Non servono training iniziali per l’operatore o il cameriere addetto (che spesso cambia, per le leggi del turnover), il quale riesce a servire alla fine di un pasto eccellente un prodotto all’altezza, senza la minima perdita di tempo. Un elemento importante di cui tenere conto è la dose di caffè macinato: per XO 8,5 g è il peso per un espresso ottimale, caratteristica che non tutti i sistemi di monoporzionato garantiscono.
Buona tradizione e innovazione nella giusta direzione, quindi, con l’obiettivo di un espresso perfetto. Inoltre, potreste essere tra i pochi che presentano a fine pasto il “Menu degli Espressi Xelecto”, di modo che il cliente possa divertirsi scegliendo di degustare miscele differenti o monorigini, un espresso aromatizzato oppure un prodotto biologico.
Per informazioni: www.xelecto.it