Dopo 4 anni di lavoro comune, che ha visto impegnati Alce Nero, azienda leader nella produzione e distribuzione di prodotti biologici, Legambiente e Terre Regionali Toscane, oggi il 19 giugno presso il Granaio Lorenese della Tenuta Agricola di Alberese (Grosseto) viene presentata la prima pasta prodotta con grani coltivati sulle terre dei parchi della Toscana.

Si tratta di una produzione inedita, proposta in diversi formati (mezzemaniche e linguine) ottenuta dalla lavorazione di grano biologico della pregiata varietà Senatore Capelli coltivato nel Parco Regionale della Maremma. Il prodotto è simbolo di un progetto ambizioso: contribuire a portare il significato e il valore di una agricoltura e di un allevamento puliti, senza chimica di sintesi, in tutti i parchi del nostro Paese.
Nello specifico, la sinergia operata da Alce Nero, Legambiente e Terre Regionali Toscane è stata finalizzata a sviluppare un programma di conversione delle terre dei Parchi della Toscana riducendo così l’impatto di una agricoltura convenzionale basata su chimica di sintesi e pesticidi. Le terre interessate dalla coltivazione sono i campi che si estendono all’interno della Tenuta di Alberese a sud di Grosseto. Immersa in oltre 4.200 ettari, tutti orientati alla sostenibilità ecologica, economica, culturale e sociale e alla tutela della agro-biodiversità, la Tenuta di Alberese è una delle maggiori aziende in Europa condotte con il metodo dell’agricoltura biologica.

Oggi un convegno di presentazione del progetto di conversione con la partecipazione del sottosegretetario al ministero dell'Ambiente Barbara Degani e il dibattito "Campi da Sapere" sul tema della salute correlata a una buona e sana alimentazione.