Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025 | aggiornato alle 08:45| 116469 articoli in archivio

Molini Pivetti presenta Triticum Farina di grano tenero decorticato

29 gennaio 2018 | 19:31

Molini Pivetti si è presentata a Sigep con un interessante bagaglio di novità, sia di prodotto sia di rinnovamento di linea. Triticum, nelle versioni Tipo 1 e Integrale, è l’evoluzione della macinazione a pietra .

La nuova tecnologia a pietra Decortec di Molini Pivetti permette di macinare delicatamente il chicco di grano rispettandone le parti pregiate. In un’unica fase di lavorazione si ottiene così una farina macinata a tutto corpo ricca delle parti più preziose del grano. Una farina di grano tenero decorticato.

(Molini Pivetti presenta TriticumFarina di grano tenero decorticato)

Il primo processo di decorticazione permette di eliminare gli strati superficiali del chicco escludendo le foglie più esterne, quelle meno nobili. Il risultato è un accrescimento della salubrità. Nel secondo processo, con la decortificazione si selezionano gli strati cruscali più interni, i più ricchi in vitamine, proteine, minerali antiossidanti e fibre. Grazie a questa tecnologi Triticum risulta una farina di colore dorato, dal sapore rustico e più salubre.

(Molini Pivetti presenta TriticumFarina di grano tenero decorticato)

L’azienda di Renazzo (Fe) a Rimini ha presentato agli operatori anche il rilancio della linea Professional, a cui ha donato un nuovo pack che rispecchia la continua innovazione e la ricerca di eccellenza. Una gamma di farine (di grano tenero, di semola di grano duro, di semola di grano duro rimacinata) studiate per ogni specifica esigenza. Ogni tipologia presenta infatti caratteristiche diverse in base alle miscele di grani impiegati. Della linea fanno parte anche le farine Professional Pizza, nate dalla miscelazione e macinazione delle migliori varietà di grani teneri per pizza.

Per informazioni: www.molinipivetti.it

© Riproduzione riservata