Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 22:44| 116469 articoli in archivio

Da Molino Colombo nasce Bread of Fame L'arte bianca mette le mani in pasta

Gabriele Ancona
di Gabriele Ancona
vicedirettore
30 gennaio 2018 | 15:45

«Abbiamo voluto premiare i protagonisti dell’arte bianca che si sono distinti nella divulgazione del sapere e nel promuovere in tutto il mondo la qualità dei prodotti». Andrea Ottolina ha fatto le cose in grande.

L’amministratore unico di Molino Colombo ha avuto un’idea brillante che ha realizzato al recente Sigep. Sulla scia della celebre Hollywood Walk of Fame, dove presso il Chinese Theatre sono allineati i lastroni di cemento con le impronte dei personaggi più popolari del mondo dello spettacolo, ha dato vita al Bread of Fame. «Invece del cemento - ha spiegato Ottolina - abbiamo utilizzato un soffice impasto dove 15 maestri hanno letteralmente messo le mani in pasta. Questi quadri unici e firmati con i palmi sono stati messi quindi in cottura e hanno dato origine a opere d’arte bianca».

(Da Molino Colombo nasce Bread of Fame L'arte bianca mette le mani in pasta)

I premiati sono stati 15, più Piegiorgio Giorilli che non è potuto però intervenire alla cerimonia. A Sal De Riso, invece, è stata fatta una sorpresa e, commossso, è caduto letteralmente dalle nuvole. Gli altri professionisti che sono entrati a far parte del Bread of Fame by Molino Colombo sono stati Ian Spampatti, Paolo Sala, Stefano Sosi, Attilio Servi, Luca Franceschi, Paolo Sacchetti, Maurizio Buonanomi, Teodoro Chiancone, Marco Mulas, Andrea Patti, Antonio Maria Serra, Nicola Ferrari, Andrea Aldrighetti, Josè Consolandi.

(Da Molino Colombo nasce Bread of Fame L'arte bianca mette le mani in pasta)

L’evento è stata una festa che ha voluto celebrare anche l’evoluzione grafica del marchio Molino Colombo a cui oggi si è aggiunto il pay off “Maestri di Farine”. «Sigep - ha sottolineato Ottolina - è stata inoltre l’occasione per presentare la farina per pizzeria e panificazione “Origine”, miscela di grani antichi a base di farina Khorasan, farina di farro, di riso, di grano tenero con germe di grano. Ma non solo. In collaborazione con Varvello 1888 abbiamo creato la linea Farina Intera, prodotta con una tecnologia, approvata dalla Fondazione Umberto Veronesi, che ne esalta le caratteristiche salutistiche. Oltre alla riduzione del 50% del picco glicemico, garantisce una digeribilità superiore grazie alla fibra solubile che con questa lavorazione si presenta in forma libera e quindi subito biodisponibile per l’organismo».

Per informazioni: www.molinocolombo.it

© Riproduzione riservata