Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 dicembre 2025 | aggiornato alle 09:51| 116396 articoli in archivio

Macchine da caffè in cialde o capsule I vantaggi del comodato d'uso

04 gennaio 2018 | 17:42

Dalle piccole alle grandi aziende fino agli impianti sportivi, la macchina da caffè in cialde o capsule è sinonimo di qualità e funzionalità insieme. Con il comodato d'uso, tra i vantaggi c'è anche la convenienza.

Si tratta di una rivoluzione che va ad investire il momento più importante della giornata: la colazione.

(Macchine da caffè in cialde o capsule I vantaggi del comodato d'uso)

Il comodato d’uso: La rivoluzione del caffè
Il piacere e la comodità di un oggetto tanto importante quanto, praticamente indispensabile. A tutto il resto, alla gestione pratica, ci penserà qualcun’altro. È questa la rivoluzione del caffè in cialde e capsule. È questa la magia del comodato d’uso.

Chi è che può ottenere il comodato d’uso di una macchina da caffè? Quali sono i vantaggi? Chi può usufruire del comodato? Tutte queste risposte in merito alle domande poste, le puoi tranquillamente trovare nel semplice utilizzo e dall’esperienza diretta: ovviamente niente di meglio della pratica, la prova indiscussa e che toglie ogni dubbio! Ma andiamo a vedere nel dettaglio ogni aspetto.

Il comodato d’uso di una macchinetta per il caffè espresso si rivolge sostanzialmente in cinque grandi categorie: i privati, gli studi, le piccole e medie imprese e le grandi imprese. Nel parlare di imprese, si abbraccia un ampio ventaglio di possibilità: la sala d’attesa di un dentista, il salone di estetica, così come lo studio di un’assicurazione; la bottega artigiana così come il supermercato; e da ultimi, ma non certo ultimi, la ristorazione e l’ambito ricettivo come hotel, pensioni e bed and breakfast.

Il comodato d’uso nei bed&breakfast: ottimo!
Un esempio specifico in cui la macchina per il caffè espresso in comodato può essere impiegata a pieno e con risultati sorprendenti, è senza dubbio nei bed&breakfast, realtà sempre più utilizzata, sempre più in voga a partire dagli ultimi quindici anni che puoi trovare in qualsiasi località di interesse turistico. In tale contesto, la colazione assume un aspetto fondamentale, l’utilizzo di una macchina da caffè espresso a cialde o capsule risulta vincente: tanti ospiti, tante diverse esigenze, uso frequente della macchina, quindi con la necessità di un apparecchio performativo ma anche di ottima estetica perchè esposto nelle sale comuni.

Quante volte sarà capitato di dover fare un caffè decaffeinato subito dopo aver preparato un caffè espresso? E quanto tempo si impiega a pulire, rimontare, aprire il piccolo contenitore della polvere dec, versarla e procedere alla preparazione? Mentre, nel frattempo può accadere che, altre 4 persone aspettano il proprio irrinunciabile caffè della giornata. In un’ambiente come quello del bed & breakfast, situazioni del genere possono rappresentare la normalità! Una macchina da caffè con capsule ti toglie di netto il problema: niente braccetti da smontare, niente filtri da sciacquare, nessun un minuto da perdere!

E che dire della qualità del caffè! Si può preparare un ottimo decaffeinato subito dopo aver erogato un espresso, e viceversa, proprio perché le capsule, che sono monoporzione, vengono irrorate dall’acqua solo all’interno della propria sede e non vanno ad inficiare il gusto e la consistenza del caffè espresso successivo o della bevanda da preparare seguente.

Un’ottima iniziativa, adottata in molte strutture alberghiere, è quella di lasciare la macchina da caffè direttamente a disposizione del cliente nella sala colazione. Un gesto semplice ma d’effetto, che darà all’ospite di turno la possibilità di scegliere in autonomia la cialda o la capsula che più preferisce e procedere autonomamente alla preparazione del proprio espresso, rafforzando quella dimensione di convivialità e familiarità che la natura stessa del bed & breakfast rappresenta.

Gratuito: comodo il comodato!
La rivoluzione delle macchine da caffè in comodato d’uso è la ciliegina sulla torta all’interno di un panorama già di per sé felice! Una macchina da caffè espresso efficiente, dal design elegante e dalle mille comodità. Ma quale è il costo? La manutenzione? La sostituzione in caso di guasto irreparabile? La prima notizia meravigliosa è che il comodato d’uso delle macchine da caffè espresso a cialde e capsule è gratuito, completamente! E già questo dovrebbe orientare la scelta di chi ancora brancola nell’universo del forse. Gratuita la consegna (a seconda dell’importo speso, consegna effettuata sempre e comunque al domicilio del richiedente), gratuito l’utilizzo per il tempo pattuito, gratuita l’assistenza che ne consegue.

Il comodato d’uso delle macchine da caffè pone l’intera macchina sotto copertura e, all’occorrenza, la manutenzione straordinaria e l’eventuale sostituzione, vengono fatte direttamente dal venditore piuttosto che dalla casa produttrice, a seconda dei casi. Una tutela irrinunciabile per chi, di questo prezioso oggetto, ne fa un uso quotidiano all’interno della propria attività commerciale. Concedete ai vostri ospiti il piacere unico dell’espresso appena fatto. Concedetevi, tutti i vantaggi del comodato d’uso. La combo perfetta!

Piacevolezza: una missione a cui ottemperare
I punti di forza di una struttura turistica possono essere molti, in primis la sensazione di accoglienza che il cliente deve percepire per sentirsi a proprio agio e ricevere quel senso di familiarità che tanto si anela quando si è lontani da casa.
Gli hotel devono saper replicare e trasmettere questa percezione che gli inglesi definirebbero “pleasantness” affinché i clienti siano soddisfatti.

La colazione: come cominciare la giornata
Molto dipende dalla colazione. La colazione, il più importante pasto della giornata, è il preludio dello svolgersi del tempo quotidiano e, quando si è in vacanza, è il momento in cui si pianificano le attività ricreative, aumenta la goduria della propria vacanza. L’imprinting che deve avere questo momento è, senza dubbio di grande importanza. Immaginiamo la classica situazione: sala adibita alle colazioni, ogni sorta di cibo presente al buffet e personale sorridente. E il caffè? Per il caffè c’è da chiedere e quindi da attendere. Un dettaglio che va a rompere l’idillio tanto minuziosamente creato. Una soluzione, facile, veloce e di grande qualità, esiste. E si chiama macchina da caffè con cialde e capsule.

La macchina da caffè potrà essere messa proprio a disposizione degli avventori che, da soli, così come scelgono quali cereali abbinare al latte o come farcire il proprio pane in cassetta, potranno decidere quale caffè più si abbina al proprio inizio giornata: un aroma intenso e una miscela forte, un decaffeinato delicato, un espresso 100% arabica, scuro ed intenso come tradizione vuole.

E sarà in questo modo colto in pieno il famoso punto che suggerisce di dare al cliente la sensazione di familiarità! Potendo scegliere e potendo preparare in autonomia il proprio caffè, ci si sente subito a casa! La percezione è ottima, la soddisfazione dell’ospite è contemplata e la recensione della struttura non potrà che essere da 10 e lode.

La risposta a qualità e convenienza: il comodato d’uso
Dal punto di vista del proprietario e considerando la parte economica, che benefici porta e quali vantaggi conferisce l’uso di una macchina da caffè con capsule? Molteplici, uno su tutti il comodato d’uso.

Il comodato d’uso è quella particolare formula secondo cui, attraverso la mensile fornitura di cialde e capsule, si ha la possibilità di avere in modalità di noleggio la macchina da caffè. In particolare, senza nessun costo aggiuntivo. Già, perché il rifornimento di capsule comprende e ingloba la modalità di comodato senza andare a gravare sulle spese aziendali.
Sarà possibile capire e adeguare la propria fornitura di cialde a seconda delle proprie necessità in termini di qualità e quantità; la consegna, relativa a macchina e capsule, viene effettuata a domicilio tramite corriere e, di fondamentale importanza, il servizio di assistenza è completamente gratuito durante tutto il periodo di comodato.

Una volta testata la convenienza e la qualità, ti accorgerai dei veri vantaggi della macchina da caffè a cialde, potrai orientarti verso un uso più ampio all’interno della propria struttura, destinato non soltanto al piacere degli ospiti, ma anche al proprio, potrai finalmente avere la possibilità, durante i preziosi minuti di pausa, di godere di un vero e proprio caffè!

Macchine da caffè per impianti sportivi
Le strutture che sono presenti all’interno degli impianti sportivi sono nella maggior parte dei casi, delle vere e proprie oasi nel deserto, per genitori intirizziti dal freddo o sfiancati dal caldo, a seconda della stagione, nell’attesa che i propri figli finiscano l’allenamento o stanno giocando la settimanale gara. Chi frequenta questi luoghi sa bene che nulla risulta essere più appropriato di un caffè ristoratore!

Il comodato d’uso della macchina da caffè per impianti sportivi, in questi casi, risulta essere la soluzione perfetta, quasi appositamente disegnata, per i bar ed i bistrot di palestre, campi da calcio, piscine e per ogni complesso che preveda un’attività atletica. È la soluzione ottimale, è pratica, di grandissima ottimizzazione economica, e soprattutto volta a sollevare l’utilizzatore da responsabilità e cavilli gestionali che potrebbero impattare una macchina da caffè comprata piuttosto che una noleggiata, dove spendi soltanto per comprare le capsule di caffè.

Il comodato d’uso prevede l’assistenza totale della macchina durante il periodo di noleggio, che viene preventivamente stabilito. Significa che in caso di assistenza, o bisogno di sostituzione, non dovrai preoccuparti di sostenere impreviste spese economiche. La macchina da caffè che rientra in questo comodato d’uso, inoltre, non richiede depositi cauzionali o spese di avvio pratica e questo è sicuramente un enorme vantaggio che non va a gravare sul bilancio dell’attività. La fornitura di capsule, scelte in base alle proprie esigenze e secondo il quantitativo conforme alla propria attività, prevede l’utilizzo della macchina a prescindere.

Un grande vantaggio, erogare subito il tipo di caffè chiesto
Le macchine da caffè in comodato d’uso apportano inoltre un ulteriore imprescindibile vantaggio: la vasta possibilità di scelta, e quindi di offerta, da poter proporre alla propria clientela. Se si immagina l’utenza di un impianto sportivo, è facile pensare ad una delle situazioni più comuni che si possono verificare in un qualsiasi pomeriggio di allenamento: un nutrito gruppo di genitori che si avvicina al bancone in cerca di rifocillarsi! Bene! se non fosse che per ogni persona occorrono differenti alternative: caffè decaffeinato, leggero, intenso, macchiato, schiumato, ristretto, lungo, americano. E ci sarà sempre chi preferirà un the piuttosto che un cappuccino.

Una macchina da caffè con funzionamento a cialde risolve senza problemi e senza estenuanti attese! A seconda dell’aroma e dell’intensità richiesta, sarà possibile scegliere una capsula appropriata, cosa difficilmente replicabile con un classico impianto da bar, dove la polvere da caffè è soltanto e non permette mutazioni di intensità e fragranza. E fra una capsula e l’altra non si renderà necessario generare un tempo di attesa, come invece richiesto con le classiche macchine da bar, non ci sarà la pulizia del braccetto fra la preparazione ad esempio, di un espresso ed un decaffeinato, affinché la polvere del primo non alteri il gusto della polvere della seconda preparazione. Le cialde invece vengono incapsulate singolarmente, per questo motivo non vanno ad impregnare il vano di preparazione; motivo per cui, appannaggio di una snella e agevole gestione dei tempi, preparare un ristretto e a seguire un the e subito dopo un caffè forte e denso, sarà davvero un gioco da ragazzi!

© Riproduzione riservata