L’Associazione Tour-tlen nasce nel febbraio 2013 per ridare smalto alla fama culinaria del capoluogo emiliano-romagnolo. L’assemblea dei soci ha recentemente eletto il nuovo direttivo dell’associazione.
Carlo Alberto Borsarini (La Lumira) è il nuovo presidente, Francesco Carboni (Acqua Pazza) vice-presidente, Alessandro Gozzi (Trattoria Bertozzi) tesoriere, Dario Picchiotti (Antica Trattoria Sacerno) e Corrado Vitale (Cantine Bentivoglio e Polpette e Crescentine) consiglieri.

L’idea di
Tour-tlen parte dalla volontà di cuochi e ristoratori bolognesi (e non) i cui amore per i piatti della tradizione li unisce con la voglia di sperimentare, di mettersi in gioco e valorizzare in pieno i prodotti colonne portanti gastronomiche del territorio. Prodotti che attirano i buongustai, i golosi e i turisti alla ricerca delle tipiche specialità regionali di un Paese.
Il nuovo direttivo, nel segno della continuità, si impegna in nuove linee guida per il 2018 e 2019 con la promozione di eventi che si affiancheranno a corsi gastronomici da tenersi in città e fuori Bologna.
All’ormai tradizionale Festival del Tortellino (il 4 ottobre) il marchio assumerà quindi maggiore rilevanza. Dopo la mortadella selezione Tour-tlen, si amplieranno gli ingredienti selezionati individuando un produttore di prosciutto e uno di parmigiano per “chiudere la sfoglia” intorno al ripieno del classico tortellino. L’idea è quella di arrivare ad avere dei prodotti e produttori di fiducia selezionati dalla stessa Associazione e nel contempo sottolineare la peculiarità di ciascun ristoratore. Durante tutte le sei edizioni del Festival del Tortellino una parte del ricavato è stata devoluta all’Hospice Seragnoli, a favore del restauro del Nettuno e alla Casa Assistenziale Ail.
Per informazioni:
www.tour-tlen.it