Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 13:11| 116460 articoli in archivio

La frutta secca nella dieta quotidiana Marco Bianchi propone ricette gustose

Emanuela T. Cavalca
di Emanuela T. Cavalca
23 maggio 2018 | 14:18

Sono sufficienti trenta grammi al giorno di frutta secca (che non è ipercalorica) per abbassare il rischio oncologico. Nutrirsi in modo corretto è una occasione in più per migliorare il nostro stato fisico.

La frutta secca non è consumare solo durante le feste natalizie, ma da inserire nella nostra dieta quitidiana. Life è una azienda che vanta una lunga storia in questo campo: nata negli anni Quaranta, oggi è alla terza generazione. Localizzata in provincia di Cuneo (Sommariva Perno) è profondamente legata al territorio con sessanta dipendenti che vanno a lavorare a piedi o in bicicletta.

(La frutta secca nella dieta quotidiana Marco Bianchi propone ricette gustose)

I suoi impianti si sono trasformati e modernizzati nel corso degli anni, tanto che nel 2000 si è dotata di macchinari d’avanguardia per la tostatura e l’essiccatura di frutta secca. Recentemente ha un laboratorio per verificare la qualità delle materie prime e il tostatore ad aria calda , che tratta I prodotti delicatamente. Life vanta una vasta gamma con novanta prodotti, dalle nocciole allo zenzero, tra queste alcuni studiati in collaborazione con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità, così da rispondere all’esigenza del consumatore di conoscere la provenienza del cibo. Con il supporto della Fodazione Umberto Veronesi è nato il progetto le noci per la ricerca.

La noce è diventata il simbolo di Life, grazie alle sue proprietà benefiche per il cuore. È ricca di grassi insaturi, quindi “buona” per il nostro fisico: un consumo quotiadiano allontana la stanchezza. La nocicultura nel corso degli anni era stata abbandonata, ma ora grazie alla collaborazione con l’università di Pollenzo è nata una zona di 60 ettari coltivata a noci. Avrà una ricaduta al territorio, ma anche una spinta a tenere una corretta alimentazione: una parte del ricavato a febbraio viene devoluta a sostenere la ricerca scientifica.

Ecco dunque che il ricettario “Dentro il guscio” di Marco Bianchi diventa un valido aiuto per chi vuole seguire i consigli di una dieta sana, ideale per prevenire alcune patologie: un viaggio tra le virtù della frutta secca. Chi lo desidera, può scaricare il volume direttamente dal sito dell’Azienda Life (www.lifeitalia.com/dentroilguscio).

© Riproduzione riservata