Per un piatto estivo che faccia sentire leggeri ed appagati senza rinunciare al gusto, la soluzione migliore sono le insalatone fantasia, dove le verdure vengono abbinate ad altri ingredienti gustosi come il tonno.
Il tonno è infatti uno dei pesci più amati e pescati dei nostri mari, che in cucina può essere usato in moltissime ricette, come condimento di gustosi primi piatti, come antipasto semplice e sfizioso e come secondo gustoso, all'interno di golose insalate fredde.

Il clima ancora caldo di questi giorni invita a mangiare cibi freschi e semplici da preparare. In questa ricetta proponiamo una sfiziosa insalata fantasia con indivia e tonno, che si può preparare anche all'ultimo minuto o conservarla in frigo per gustarla il giorno dopo, quando la preparazione sarà diventata ancora più fresca e gustosa.
Insalatona fantasia con indivia e tonnoIngredienti (per 2 persone): 200 g indivia, 125 g bocconcini di mozzarella, 2 pomodori rossi maturi, 2 scatolette di tonno, 4 acciughe sott’olio, un cucchiaio di olive verdi denocciolate, 1 peperone giallo, olio extravergine di oliva q.b., aceto di mele q.b., sale q.b., un pizzico di pepe, qualche foglia di basilico fresco.
Preparazione: prendere l'indivia e privarla delle foglie più esterne, quindi lavarla sotto un getto di acqua corrente e asciugarla con un panno da cucina.
Disporre l'indivia su un tagliere di legno e tagliarla a striscioline con l'ausilio di un coltello affilato, quindi disporla in un piatto da portata in attesa degli altri ingredienti.

Tagliare i pomodori maturi a fette e disporli a cerchio sopra l'indivia a contornare il piatto.
Sgocciolare i bocconcini di mozzarella, quindi tagliarli a fette e disporli alternati alle fette di pomodoro sul piatto da portata.

Sgocciolare il tonno dall'olio in eccesso e metterlo in una ciotola capiente assieme alle acciughe sott'olio tritate finemente e alle olive denocciolate tagliate a rondelle. Mescolare bene il composto e adagiarlo al centro del piatto da portata.

A questo punto, lavare e pulire il peperone, privandolo dei semi e dei filamenti interni, quindi ridurlo a striscioline e usarle per guarnire il composto a base di tonno, acciughe e olive.
Adesso potete pensare al condimento, versando in una ciotolina l'olio e aggiungendo un pizzico di sale e una spruzzata di
aceto di mele, più digeribile e leggero del classico aceto.
Mescolare l'intingolo e versarlo a filo sulla preparazione, compiendo dei movimenti a spirale dall'esterno verso l'interno del piatto.
Spolverizzare sulla superficie un po' di pepe e guarnirla con delle foglie di basilico fresco.
Servire in tavola la vostra insalatona fantasia con indivia e tonno con questa presentazione, quindi mescolarla bene con movimenti dal basso verso l'alto e lasciare che i commensali si servano da soli.
Variante: A vostro gusto potete anche variare il condimento di questa sfiziosa insalatona, preparando una golosa maionese alle erbe aromatiche.

Non dovrete fare altro che rompere 2 tuorli d'uovo nel bicchiere del frullatore a immersione e miscelarle con le vostre erbe aromatiche preferite, come timo, salvia, maggiorana, origano e menta.
Aggiungere un pizzico di sale e il succo di mezzo limone e, quando avrete ottenuto un composto cremoso, aggiungente l'olio di semi a filo continuando a mescolare.
Una volta che avrete ottenuto la consistenza tipica della maionese, potete correggere l'acidità con una spruzzata di aceto di vino di mele e un pizzico di sale.
Ora che la vostra maionese alle erbe è pronta, potete versarla direttamente sull'insalatona, e poi mescolarla così bella condita, oppure spalmarla su dei crostini di pane tostato che potete abbinare alla vostra insalata, per renderlo un piatto unico ancora più completo e aggiungere una nota croccante davvero piacevole.