Oggi nel mondo si celebra una delle bevande più bevute ed apprezzate. Nel nostro Paese ci sono 800 torrefazione che danno lavoro a 7mila addetti. Esportazioni raddoppiate in 10 anni. Tema di quest’anno è la sostenibilità. Presto il lancio del nuovo marchio in oltre 20 bar del Paese che distinguerà l’autentico espresso italiano.
È un’abitudine per tanti, tantissimi italiani. Il caffè, ingrediente irrinunciabile della vita di milioni di nostri connazionali, viene celebrato oggi con una giornata mondiale. Un momento per riflettere sulla sostenibilità della sua produzione, come vuole il tema scelto quest’anno, ma anche per fare un punto della situazione sull’industria del caffè in Italia.
In Italia operano circa 800 torrefazioni
Nel nostro Paese operano oltre 800 torrefazioni con circa 7mila addetti e un fatturato vendite 2017 di 3,9 miliardi di euro di cui 1,35 derivanti dall'esportazione. I numeri sono stati diffusi dall'Istituto Espresso Italiano (Iei), di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine per caffè e macinadosatori e altre aziende della filiera, tutela e promuove la cultura dell'espresso e del cappuccino italiani di qualità. Oggi conta 34 aziende aderenti con un fatturato aggregato di circa 700 milioni di euro.
Oggi l’espresso italiano, conosciuto e apprezzato in patria come all’estero vuole essere riconosciuto come davvero autentico, anche attraverso un nuovo marchio. Il brand comparirà presto nei 700 esercizi pubblici, soprattutto bar, certificati da Iei e negli oltre 20mila bar d'Italia che servono miscele certificate con il marchio. L'Italia rappresenta, precisa l'Istituto Espresso Italiano (Iei), il terzo Paese al mondo (dopo la Germania e Belgio) per i volumi di esportazione di caffè in tutte le sue forme.
Il nuovo brand del caffè espresso autentico italiano
Nel 2017 l'export di caffè torrefatto è arrivato, secondo i dati del Comitato Italiano Caffè, a 249 milioni di kg di caffè verde equivalente, con un aumento del 5% rispetto al 2016. Analizzando i dati storici del Comitato Italiano del Caffè negli ultimi 10 anni le esportazioni di caffè torrefatto si sono più che raddoppiate. L'export italiano di caffè torrefatto ha superato nel 2017 il miliardo e 350 milioni di euro.