Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 14:56| 116519 articoli in archivio

Ravasio 1926 Una gamma completa per il bar

11 novembre 2019 | 10:29

La torrefazione di Brusaporto (Bg) nel 2019 ha compiuto trent’anni di attività, ma ha alle spalle una storia che affonda le radici nell’importazione e vendita di prodotti di drogheria e coloniali per poi specializzarsi, con il tempo, nel settore del caffè. «Un’origine che non abbiamo dimenticato e che, oltre a rappresentare un elemento di orgoglio, è un punto di forza nelle nostre strategie commerciali», spiega Sergio Ravasio, quarta generazione alla guida dell’azienda di famiglia.

Tè e infusi (Ravasio 1926 Una gamma completa per il bar)

Tè e infusi

Ecco allora una selezione di 14 tra tè e infusi. Oltre ai classici English Breakfast ed Earl Grey, l’azienda lombarda distribuisce i tè Darjeeling (definito lo Champagne dei tè e coltivato ai piedi dell’Himalaya), Rooibos (Sud Africa), Chai (India), Verde (Cina) e Deteinato (Ceylon). Camomilla, Arancia, Frutti Rossi, Limone Zenzero, Mela Cannella, Mirtillo e Ribes Nero sono invece i gusti degli infusi.

«Si tratta di selezioni molto particolari anche sotto il profilo del pack - sottolinea Ravasio - in fase di produzione abbiamo infatti optato per contenitori assolutamente naturali, senza l’utilizzo di graffette, che accolgono i fiori e i germogli interi. Si tratta di filtri piramidali di seta». Un’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità che non è una novità per Ravasio 1926, la cui miscela Ravasio Caffè Bio Fairtrade si è imposta nel 2018 al 3° World Fairtrade Challenge (Fairtade, nello specifico, è il marchio del commercio equo e solidale).

Cioccolata (Ravasio 1926 Una gamma completa per il bar)
Cioccolata

L’attenzione che caratterizza la filosofia produttiva e commerciale di Ravasio 1926 non poteva escludere la cioccolata. «Ci siamo dedicati con grande impegno a selezionare i migliori cacao del Centro America per realizzare una miscela al cioccolato che abbiamo voluto declinare i dieci gusti, dal Classico al Peperoncino», precisa Ravasio. L’offerta Horeca comprende anche le tipologie Bianco, Fondente, Nocciola, Gianduia, Mandorla, Amaretto, Rhum e Torroncino. Un ventaglio di proposte completo, in grado di esaudire ogni desiderio della clientela.

Infine il ginseng: «Per offrire un prodotto caratterizzato da un’identità ben definita - conclude Ravasio - abbiamo voluto attenuare il punto di dolce privilegiando l’aspetto aromatico».

Per informazioni: www.cafferavasio.it

© Riproduzione riservata