Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 dicembre 2025 | aggiornato alle 19:22| 116421 articoli in archivio

Farina tutta emiliana È la Gran Riserva di Molini Pivetti

Emanuela T. Cavalca
di Emanuela T. Cavalca
20 novembre 2019 | 12:27

È una storia di successo quella della famiglia Pivetti. Nel 1875 Valente Pivetti costruisce un molino a vapore vicino a Cento, poi passo dopo passo arriviamo ad oggi, alla quinta generazione. La ricerca costante della qualità e l’introduzione di nuove tecnologie hanno permesso a Molini Pivetti nel corso degli anni di diventare un punto di riferimento per i professionisti più esigenti del settore, sia nella ristorazione, pizzeria e pasticceria. Nel 1973 diventa una spa, nel ’97 l’attività molitoria si estende ad un secondo molino, con sede a San Giovanni in Persiceto (Bo).

Le farine di Molini Pivetti a Città della Pizza (Farina Bio e tutta italiana È la Gran Riserva di Molini Pivetti)

Le farine di Molini Pivetti a Città della Pizza

Oggi il Gruppo Pivetti è guidato da Alberto, bisnipote del fondatore, con la moglie Marisa e i figli Paola, Gianluca e Silvia. Giunti alla quinta generazione i Pivetti amministrano oggi un’azienda con stabilimenti a Renazzo, San Giovanni in Persiceto e San Felice sul Panaro, dove si producono farine a marchio Molini Pivetti.  Una realtà da 75 milioni di fatturato e 64 dipendenti. La presenza del marchio alla recente manifestazione “Città della pizza” a Milano, ha richiamato molti curiosi.

La folla si è accalcata a vedere e ad assaggiare le pizze prodotte con grani speciali e vendute anche negli scaffali nella grande distribuzione. Stiamo parlando della “Gran Riserva”, 100% emiliani e risultato di una attenta coltivazione. Infatti si tratta di grano coltivato dai migliori agricoltori che sottoscrivono un rigido disciplinare: campi selezionati e lontano da fonte di inquinamento. Tutto derivato da territori selezionati nelle province di Bologna Modena e Ferrara area come la più vocata alla produzione del grano tenero.

Molini Pivetti produce una vasta gamma per professionisti, da quella per la pasta fresca alla semola di grano duro a quella specifica per la pizza. Lo scorso anno l’azienda ha fatto un restyling completo del packaging, infatti ogni confezione è immediatamente riconoscibile grazie ad una fascia colorata differente.  Da quest’anno è arrivata negli scaffali della grande distribuzione, riuscendo a soddisfare tutte le esigenze: “Special day” con caratteristiche nutrizionali benefiche all’organismo, la “Gran Riserva” per chi vuole un prodotto made in Italy al 100% e “Bio” per chi ama la natura. L’affidabilità e la qualità dei prodotti e dei processi di Molini Pivetti è costantemente verificata e attestata da certificazioni che dimostrano quanto tutte le referenze siano sottoposte a severi test di approvazione e a controlli rigorosi. Infatti è il primo marchio certificato dall’ente internazionale (Csqa) a garanzia di una filiera controllata e della totale salubrità del grano utilizzato.

Per informazioni: www.molinipivetti.it

© Riproduzione riservata