Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 dicembre 2025 | aggiornato alle 16:26| 116524 articoli in archivio

Kalamon, le olive greche entrano nella famiglia di Madama Oliva

14 marzo 2019 | 16:24

Le olive Kalamon nascono in Grecia e prendono il nome dalla città di Kalamata, terra monumentale ed archeologica situata tra il mare e le colline del Peloponneso. D’ora in poi fanno parte della gamma di Madama Olivia.

La Kalamon è un’oliva dal colore naturale nero-violaceo, dalla forma allungata e dalla polpa succosa, caratterizzata da un gusto unico e dall’inconfondibile sapore amarognolo. «Sono una delle varietà - sottolinea Sabrina Mancini, direttrice marketing di Madama Oliva - regine indiscusse della tavola in Grecia e prodotto di eccellenza per le preparazioni culinarie di tutto il mondo, simbolo di qualità e buona alimentazione. La linea Frutto d'Italia e del Mediterraneo è il nostro primo brand. Ora si arricchisce di una cultivar pregiata che segue il recente lancio del lupino Bio e quello della celebre Oliva di Gaeta Dop. Si tratta quindi di un ampliamento dell'offerta che garantisce al retailer e al consumatore un assortimento in continua evoluzione».

(Kalamon, le olive greche entrano nella famiglia di Madama Oliva)

Le olive Kalamon sono ideali come stuzzichino o come condimento per la pasta aggiungendole al pomodoro, alla cipolla e ai capperi. Il loro sapore deciso e aromatico le rende adatte ad accompagnare formaggi e piatti a base di verdure e sono l’ingrediente principe nella ricetta originale dell’insalata greca insieme al formaggio feta.

Per informazioni: www.madamaoliva.it

© Riproduzione riservata