Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 04 maggio 2024 | aggiornato alle 22:24| 104975 articoli in archivio

Al concorso Oli dal mondo Avpa il Gourmet Bronze va a “Dritta”

26 aprile 2019 | 18:19

Per la teramana Persiani è una piacevole conferma: la monocultivar Dritta è tra i vincitori del 17° Concorso oleario internazionale Oli dal Mondo Avpa Paris 2019. La premiazione è avvenuta ieri, 25 aprile, a Parigi.

Presenti alla cerimonia, molti produttori in rappresentanza dei 300 oli selezionati dal concorso. All’olio monocultival Dritta dell’azienda di Atri (Te) è stato assegnato il riconoscimento Gourmet Bronze.

(Al concorso Oli dal mondo Avpa il Gourmet Bronze va a Dritta)

Tante le tendenze che sono emerse dalla 17ª edizione del concorso internazionale che, nonostante un’annata particolarmente difficile dal punto di vista del clima (non solo in Italia), ha fatto registrare un numero di partecipanti in linea con quelli degli anni passati.

(Al concorso Oli dal mondo Avpa il Gourmet Bronze va a Dritta)

In particolare, i produttori provenienti dal bacino del Mediterraneo sono stati ampiamente rappresentati per l'olio extra vergine di oliva, ma non sono mancate delle produzioni interessanti da Ucraina, Messico ed Ecuador. Gli oli presenti hanno appassionato tutta la giuria formata da cuochi e da esperti di gastronomia. Tra gli oli d'oliva, Spagna e Italia fanno ancora una volta la parte del leone, ma anche Grecia e Portogallo ottengono un’elevata percentuale di premi. Prima della cerimonia di premiazione, i produttori premiati hanno anche partecipato a una sessione di assaggio degli oli premiati e al buffet organizzato dallo chef Jean Pierre Jacquin.

Gli oli premiati consentono all'Avap di creare quella che è probabilmente una delle più ricche oleoteche esistenti. La prossima sessione si terrà a giugno.

Per informazioni: www.avpa.com.fr

© Riproduzione riservata