Con il Natale alle porte tornano gli amatissimi panettoni del San Domenico di Imola, soffici lievitati che nascono nelle cucine del bistellato, preparati con cura da Massimiliano Mascia e dal pasticcere del ristorante Giovanni Mattina. Novità di questo 2021: il Panettone al Pistacchio verde di Bronte Dop in cui il fragrante impasto tradizionale viene farcito con una golosa crema di pistacchio, ed è ricoperto con una glassa al cioccolato bianco cosparsa di granella di pistacchi. Torna inoltre un panettone già apprezzatissimo: l’Albicocca, che racchiude nell’impasto albicocche italiane semicandite, pezzettoni di Albicocca Reale di Imola disidratata e morbide gelatine di albicocca, che viene servito come un pandoro, cosparso di zucchero a velo. Infine non manca il Panettone Tradizionale, lievitato molto amato da tutti gli affezionati del ristorante, con arancia e cedro canditi e uvetta passa, finito con una glassa croccante preparata con farina di Nocciole del Piemonte Igp e croccanti mandorle di Avola.

Il panettone al pistacchio, la novità del Natale 2021 del ristorante San Domenico di Imola
La differenza la fanno impasto e lievitazione lenta
L’impasto di tutti i Panettoni del San Domenico è il punto di equilibrio perfetto di diverse tipologie di farina, unite a ingredienti locali di altissima qualità provenienti solo da produttori italiani, dalle uova fresche al burro, fino al miele d’acacia imolese per sostenere le eccellenze del territorio. La lievitazione è lenta, di circa 20 ore, grazie all’infallibile lievito madre del San Domenico, che viene lavorato ogni giorno nelle cucine stesse del mitico ristorante.
Per garantirsi una delle tre delizie preparate per natale i clienti possono ordinare telefonicamente (al numero 0542 29000) oppure inviare una mail a: delivery@sandomenico.it. I prezzi, escluse le spese di consegna sono di 35 euro per tutti i formati da un chilo. Per il Panettone Tradizionale da 500 grammi, invece, la somma è di 20 euro.

Impasto e lievitazione lenta fanno la differenza
Al caffè Bacchilega l'hub culturale e gastronomico Tempi del Buono
Per il San Domenico di Imola le festività natalizie passano anche attraverso la continua valorizzazione delle eccellenze del territorio e, in collaborazione con IF - Imola Faenza tourism company e AreaBlu, il ristorante ha presentato sabato 4 dicembre l’hub culturale e gastronomico Tempi del Buono. Il temporary sarà ospitato fino al 6 gennaio all’interno del celebre caffè Bacchilega, storico locale anni ‘20 le cui sale saranno riaperte proprio per le festività, e sarà l’occasione per visitare l’inedita esposizione fotografica 50 anni tra le stelle dedicata alla storia del San Domenico di Imola, ma anche per acquistare alcuni tra i migliori prodotti del bistellato più longevo d’Italia, dai panettoni alle marmellate e confetture di frutta fresca. Tempi del Buono promuove inoltre l’idea di un Natale solidale: parte del ricavato dalle vendite sarà infatti devoluto in beneficenza.
Ristorante San Domenico di Imola
Via Sacchi, 1 - 40026 Imola (Bo)
Tel. 0542 29000
www.sandomenico.it