Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024 | aggiornato alle 03:31| 104705 articoli in archivio

Riconoscimenti

Julius Meinl è la migliore torrefazione dell'anno

La Guida del Camaleonte ha assegnato il riconoscimento alla storica azienda austriaca che ha il suo cuore produttivo a Vicenza. Ad Anna Caffè il premio torrefazione socialmente responsabile

15 giugno 2022 | 15:49

Julius Meinl, l'antica torrefazione austriaca, che ha il suo cuore pulsante a Vicenza, ha vinto il Premio Torrefazione dell'anno della Guida dei caffè e delle torrefazioni d'Italia - Camaleonte.

Julius Meinl è la migliore torrefazione dell'anno

Julius Meinl vince il premio torrefazione dell'anno

Per la prima volta in Italia, una guida dedicata al mondo del caffè, ha recensito le migliori referenze e premia le torrefazioni d’eccellenza.

La Guida del Camaleonte, edita da Mondadori, rappresenta il primo progetto culturale di recensione dei caffè e delle torrefazioni italiane. È disponibile da oggi in versione App, scaricabile da tutti gli store ufficiali (e da novembre potrà essere acquistata in tutte le librerie nel formato cartaceo). Per l'occasione martedì 14 giugno al Mudec di Milano alla presentazione della Guida è seguita la consegna degli Award Torrefazioni 2022 e degli Award Prodotti 2022 alle diverse categorie e tipologie di caffè: i premi hanno spaziato lungo tutto lo Stivale e sottolineato la presenza di numerose eccellenze a livello di microroastery come di grande torrefazione.

Il Premio Torrefazione dell'anno è quindi andato all'austriaca Julius Meinl.

Gli altri riconoscimenti

1895 Coffee Designers by Lavazza con 15 Degrees South vincitore del Premio Espresso Specialty singola piantagione e Calima. Il brand ha conseguito inoltre il Premio Torrefazione Specialty per l’elevata qualità dei prodotti e l’avanguardismo della factory experience, il Premio Moka Specialty con Avanguardia II e il Premio Filtro Certificato con Araari.

Anna Caffè, ha vinto il Premio Torrefazione Socialmente Responsabile, con Finca Rio Colorado per filtro. La torrefazione ha inoltre ottenuto il Premio Espresso Miscela Prevalenza Canephora e Espresso Socialmente Responsabile con Tucano.

Lavazza con La Reserva de ¡Tierra! Colombia espresso, si è aggiudicata il Premio Espresso Arabica Monorigine, mentre ¡Tierra! For Amazonia ha vincito il Premio Moka Biologico e del Premio Moka Socialmente Responsabile.

 

 

Hanno ottenuto gli Award del Camaleonte anche La Reserva de ¡Tierra! Brasile (Premio Espresso Rainforest Alliance), ¡Tierra! For Africa (Premio Moka Rainforest Alliance) e La Reserva de ¡Tierra! Colombia filtro (Premio Filtro Socialmente Responsabile).

Nespresso con Master Origins Ethiopia di Nespresso Original ha vinto il Premio Monoporzionato, Arpeggio Decaffeinato il Premio Monoporzionato decaffeinato, Toccanto (vincitore del Premio Monoporzionato Vertuo miscela) e Master Origins Ethiopia (vincitore del Premio Monoporzionato Vertuo Monorigine). L’azienda è stata inoltre insignita del Premio Torrefazione Innovazione per l’innovazione tecnologica apportata con il metodo di estrazione Vertuo e ha ottenuto anche il Premio Monoporzionato Certificato con Kenya Milima di Nespresso Professional.

© Riproduzione riservata