Tutto ha inizio nel 1886, quando Antonio Costato ottiene da Umberto I Re d’Italia la concessione a prelevare l’acqua dal fiume Po nella zona di Rovigo per alimentare il suo piccolo molino a vapore. Nel corso di quasi due secoli, complici la modernizzazione, l'innovazione tecnologica e le abilità imprenditoriali della famiglia Costato, giunta oggi alla sesta generazione, quel piccolo Molino è diventato il primo gruppo molitorio italiano e tra i principali in Europa. Questa l’incredibile storia di Grandi Molini Italiani.

Con “Mani in Pasta!” i partecipanti sperimentano direttamente la preparazione di pane e focacce
Con 5 stabilimenti produttivi, 14 poli logistico-distributivi, una fitta rete di grossisti e distributori e oltre 5000 clienti tra aziende artigiane, catene alimentari nazionali e internazionali, appassionati di cucina e prodotti da forno, le referenze del gruppo raggiungono un’ampia varietà di clientela. L’obiettivo resta in ogni caso invariato: consegnare farine e preparati di alta qualità, lavorando in modo flessibile e attento alle esigenze del mercato.
Prodotti per privati e professionisti
Grandi Molini Italiani offre una gamma completa di soluzioni per ogni tipo di ricetta e che accontentano le esigenze di chiunque, privati e professionisti. Farine, semole, preparati per pane e per pizza, prodotti certificati senza glutine, lieviti e farine biologiche: i prodotti sono suddivisi in linee, ognuna progettata per specifici utilizzi e preparazioni, ma condividono tutti caratteristiche quali la versatilità, la qualità dell’impasto e la decorticazione a pietra, processo attraverso il quale il chicco di grano viene abraso per rimuovere le eventuali impurità e preservare unicamente la parte buona.

Le farine di Grandi Molini Italiani
Tra le referenze, disponibili in diversi formati, una menzione riguarda Selezione di Farine Per Pizza, una linea sviluppata in collaborazione con gli esperti del settore, e VitaMill®, la linea salutistica di Grandi Molini Italiani, che sviluppa prodotti funzionali a supporto di un’alimentazione salutare.
La Mia Accademia: formazione nell’arte bianca
Non solo un’azienda molitoria, ma anche un ambiente di apprendimento e condivisione rivolto a professionisti e appassionati di cucina: da anni Grandi Molini Italiani promuove la cultura dell’Arte Bianca con la sua scuola di formazione interna, La Mia Accademia, nata con l’obiettivo di fornire agli utenti una vasta gamma di servizi dedicati per supportarli in ogni fase della propria crescita professionale.

Il Molino di Venezia
Le risorse didattiche sono fruibili sul sito web dell'azienda e sono progettati per accompagnare chiunque nel proprio percorso di studio: da chi è alle prime armi e vuole mettersi alla prova nella cucina di casa, a chi è alla ricerca di ispirazione per nuove ricette da introdurre nel contesto della propria attività ristorativa.

Il Molino di Livorno
Oltre alla didattica online, La Mia Accademia offre un servizio di consulenza specialistica per le aziende artigiane locali, le quali vengono affiancate dai docenti della scuola per una formazione personalizzata, svolta direttamente presso il laboratorio del cliente o lo Stabilimento molitorio più vicino.
Esperienze didattiche personalizzabili
Un grande successo è riscosso anche dalle visite guidate agli stabilimenti di Venezia e Livorno, organizzate per gruppi di studenti di ogni età interessati a vivere in prima persona la magia della molitura. È infatti all’interno delle due sedi didattiche completamente attrezzate che i giovani corsisti possono imparare le tecniche per realizzare grandi lievitati, pani, dolci, pizze e focacce, oltre che esplorare da vicino il funzionamento di un moderno molino.
L’Accademia propone esperienze formative che combinano teoria e pratica. La formula “Dalla Terra alla Tavola” permette di seguire un corso sugli impasti, approfondire un modulo tematico a cura di una figura aziendale, partecipare a un pranzo e completare l’esperienza con un tour guidato dello stabilimento.

L’esperienza “Il Molino Contemporaneo” consente di visitare tutte le aree interne ed esterne dello stabilimento
Con “Mani in Pasta!” i partecipanti sperimentano direttamente la preparazione di pane e focacce sotto la guida di docenti e tecnologi dello stabilimento. L’esperienza “Il Molino Contemporaneo” consente di visitare tutte le aree interne ed esterne dello stabilimento, scoprendo il percorso del chicco di grano fino alla produzione di farina e semola. Tutte le esperienze possono essere adattate in base al tempo disponibile e agli obiettivi formativi dei partecipanti.
[cartiglio_pers]1[/cartiglio_pers]