Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 14 dicembre 2025 | aggiornato alle 21:54| 116318 articoli in archivio

Made in Italy

Cresce l’interesse europeo per la Mozzarella di Bufala Campana Dop

di Redazione Italia a Tavola
03 dicembre 2025 | 14:56

Oltre quindici eventi in sette PaesiFrancia, Germania, Belgio, Olanda, Inghilterra, Austria e Svizzera - hanno segnato la chiusura del tour europeo promosso dal Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, insieme al Consorzio della Ricotta di Bufala Campana Dop e al Consorzio del Prosciutto di San Daniele Dop. Un programma mirato a diffondere il gusto autentico e il valore del made in Italy nelle principali capitali europee.

Cresce l’interesse europeo per la Mozzarella di Bufala Campana Dop

Si chiude la campagna outdoor che ha rafforzato la visibilità nei principali Paesi europei

Promozione del made in Italy e valorizzazione dei prodotti Dop

La campagna d’Europa ha puntato a rafforzare l’export attraverso un piano strutturato che include una campagna di digital advertising, affissioni e totem posizionati in malls e stazioni metropolitane. Il progetto, co-finanziato dal ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, ha messo al centro la qualità certificata di prodotti riconosciuti a livello internazionale.

Masterclass, degustazioni e coinvolgimento degli stakeholders

Eventi e incontri si sono svolti tra sedi istituzionali, ristoranti e locali di tendenza, coinvolgendo un pubblico ampio e diversificato. Le masterclass dedicate agli operatori esteri sono state affiancate da degustazioni guidate per mozzarella-lover e appassionati. Tutti gli appuntamenti hanno registrato il sold out, confermando la crescente domanda di Mozzarella di Bufala Campana Dop e specialità italiane certificate.

«In un anno caratterizzato da grandi incertezze - commenta il presidente del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, Domenico Raimondo - abbiamo scelto di rinsaldare la nostra presenza nei mercati più significativi per l’export e l’accoglienza registrata ci conferma il grande apprezzamento all’estero per il Made in Italy. L’obiettivo strategico ora è continuare a garantire la massima trasparenza e qualità, due direttrici fondamentali del lavoro del nostro Consorzio».

[cartiglio_pers]1[/cartiglio_pers]

© Riproduzione riservata