Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024 | aggiornato alle 03:21| 104872 articoli in archivio

Illy caffè apre a soci non famigliari: in vista Usa e cambio generazionale

Andrea Illy spiega il progetto per rafforzare la presenza sul mercato Usa. Rhone Capital sarà un compagno strategico e non finanziario. Due terzi del fatturato sono già realizzati già fuori dall'Italia.

21 novembre 2020 | 18:37

Accelerare il processo di internazionalizzazione dell'azienda - e farlo negli Stati Uniti - e garantire il passaggio generazionale. Così Andrea Illy, spiega all'ANSA perché per cui per la prima volta nella storia della società (tranne un breve episodio 40 anni fa) la illycaffè apre a un socio non familiare. Su queste basi il presidente della società definisce dunque Rhone Capital "futuro compagno di viaggio", scelto dopo una selezione cominciata oltre un anno fa e affidata a Goldman Sachs. Un ingresso deciso per motivi «strategici e non finanziari».

Illy caffè apre a soci non famigliari In vista Usa e cambio generazionale

«La illycaffè è la marca di caffè più globale al mondo, siamo in oltre 140 paesi e due terzi del fatturato è sviluppato fuori dall'Italia, ma siamo ancora 'tascabili', per diventare marca globale dobbiamo ancora fare un grande sviluppo, e vogliamo farlo negli Stati Uniti», spiega Illy. Da questo punto di vista, «le elezioni sono per noi motivo di conforto, e concentrare gli sforzi su un mercato unico come gli Stati Uniti è una scelta strategica importante».

La seconda finalità è il passaggio generazionale: «Ho guidato la illycaffè per 26 anni, ora va dato spazio alla quarta generazione, che è preparata ma riteniamo che, per la dimensione del mercato e per la sua complessità, vadano create le condizioni perché questo passaggio sia verso un capitale e una governance aperti», sintetizza Andrea Illy. Insomma, una «family business atipica: controllo familiare ma gestione manageriale».

Rhône Group è una società di private equity globale, specializzata in fusioni e acquisizioni, acquisizioni con leva finanziaria, ricapitalizzazioni e partnership con particolare attenzione agli investimenti europei e transatlantici.

© Riproduzione riservata