Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025 | aggiornato alle 00:07| 116490 articoli in archivio

Viaggio alle origini del Tombea, gioiello tra i formaggi italiani

Renato Andreolassi
di Renato Andreolassi
05 novembre 2020 | 12:36

Prima del nuovo lockdown, in questo colorato e gradevole autunno, mi sono avventurato a trovare Germano Eggiolini, un allevatore-casaro, più unico che raro che vive semi sperduto fra le montagne della Valvestino, in località Denai, comune di Magasa nel bresciano.

La malga dove si produce - Viaggio alle origini del Tombea,gioiello tra i formaggi italiani

La malga dove si produce

Da dove arriva il Tombea?
Con le sue 30 mucche pezzate rosse è l'unico produttore dell'impareggiabile e raro formaggio Tombea. Un gioiello enogastronomico a pasta semi-dura, colore giallo paglierino: non ha eguali per bontà e genuinità. Una delle famose eccellenze gastronomiche italiane. Presidio Slow Food, nasce sotto i verdissimi  pascoli d'alta quota del monte Tombea (poco meno di 2000m) dove Germano, moglie e tre figli dai 5 anni ai 15, ha scelto di vivere.

Il formaggio nasce da una culla d'altri tempi
Si tratta  di una  valle  incuneata fra la sponda bresciana del lago di Garda e  il lago d'Idro, a  due  passi dal confine con la provincia di Trento (in passato tutto dominio austro ungarico). Per arrivarci, che si salga da Gargnano o da Idro, ci sono sempre  da percorrere un ventina di chilometri di curve e controcurve; strada sconsigliata a  chi soffre il mal d'auto. Ma quando si arriva, il panorama è   incommensurabile, tra boschi e prati punteggiati solo dai famosi fienili con i tetti in paglia di  Cima Rest.

Il Tombea - Viaggio alle origini del Tombea,gioiello tra i formaggi italiani
Il Tombea

La storia di Germano
«Vivo qui - dice Germano - tutto l'anno, con la famiglia. Sono l'unico produttore del Tombea che vendo a 14 euro al chilo. Quando è stagione, nasce anche un buon burro e il primo sale. Il veterinario è un lusso che non posso sempre permettermi. D'estate, sale quassù anche un giovane allevatore di Prevalle che con la moglie e due figli gestisce una piccola malga poco oltre Cima Rest».

In sostanza, una perla gastronomica
Ecco questa è la carta d'identità del Tombea, due forme al giorno, stagionatura minima 6 mesi. Nasce dal latte crudo di due munte, una delle quali, la serale, parzialmente scremata, viene addizionata con caglio e riscaldata ad una temperatura di 30 gradi forme salate a secco. Se riuscite a trovare quello stagionato, anche di 10 anni, è una perla gastronomica, frutto del  coraggio e alla tenacia di un solo uomo. Un viaggio nel tempo.

© Riproduzione riservata