Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 11:48| 116516 articoli in archivio

Agugiaro&Figna Molini a Taste con la Pasticceria Giotto

12 aprile 2019 | 12:32

Continua la collaborazione tra Agugiaro&Figna Molini e la Pasticceria Giotto, il laboratorio dolciario che opera all’interno del carcere di Padova.

Grano Franto di Agugiaro&Figna Molini è stata protagonista delle preparazioni dei maestri pasticceri di Padova durante la 14ª edizione di Taste, il salone di Pitti Immagine dedicato alle eccellenze del gusto e al food culture contemporaneo in programma da sabato 9 a lunedì 11 marzo 2019 alla Stazione Leopolda di Firenze.

(Agugiaro&Figna Molini a Taste con la Pasticceria Giotto)

In occasione della manifestazione, i celebri laboratori della pasticceria Giotto hanno realizzato la focaccia “Veneziana al Grano Franto”, un prodotto semplice dalle origini contadine ma dal gusto intenso. Grazie alla sua inconfondibile texture, Grano Franto di Agugiaro&Figna conferisce alla focaccia un aroma inconfondibile che riporta a sapori antichi. La speciale farina infatti subisce una tecnica di lavorazione che simula l’azione meccanica di un “Antico Frantoio” dove la materia prima viene semplicemente schiacciata e non macinata, mantenendo così inalterate tutte le qualità organolettiche e proprietà nutrizionali originarie del chicco.

«Il termine eccellenza è da sempre il primo leitmotiv della nostra azienda e grazie alla partnership con la Pasticceria Giotto siamo felici di portare la nostra competenza anche al Taste di Firenze», afferma Riccardo Agugiaro, amministratore delegato di Agugiaro&Figna Molini. «La focaccia realizzata dai Maestri Pasticceri è un inno alla riscoperta degli antichi sapori e Grano Franto incontra quei valori del “buono, pulito e giusto” condivisi anche con Slow Food Italia».

«Abbiamo conosciuto Agugiaro&Figna Molini nel 2013 - dichiara Roberto Polito, direttore commerciale e marketing di Pasticceria Giotto - in un’occasione speciale che ricordiamo con orgoglio e che ci ha portato ad essere premiati come “miglior pasticceria d’Italia” grazie ad un sondaggio popolare indetto dal gastronauta Davide Paolini e patrocinato proprio dall’antico molino. Ne è nata una felice collaborazione basata sulla stima reciproca e sulla condivisione di una vision contraddistinta dalla profonda attenzione etica. Quest’amicizia si traduce oggi in una focaccia senza fronzoli né farciture, genuina e soprattutto fedele al gusto del grano».

La partnership tra Agugiaro&Figna Molini e la Pasticceria Giotto testimonia come l’azienda sia da sempre in prima linea in iniziative sociali e altamente sostenibili. L’incontro tra le due realtà è infatti legato ad un più ampio progetto sociale di eccellenza dolciaria che mira all’importante obiettivo di offrire una possibilità di cambiamento e reinserimento sociale.

Per informazioni: www.agugiarofigna.com

© Riproduzione riservata