Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 dicembre 2025 | aggiornato alle 09:00| 116524 articoli in archivio

Peccati di Gola a Mondovì Grande attesa per la terza edizione

15 ottobre 2015 | 09:55

Mondovì diventa capitale del buon cibo per tre giorni, con i prodotti di nicchia delle aziende agricole locali, e chef rinomati che sapranno valorizzare i sapori e la cultura enogastronomica del territorio monregalese. È “Peccati di Gola & 18ª Fiera Regionale del Tartufo”, la manifestazione che dal 30 ottobre al 1° novembre animerà le piazze di Mondovì (Cn), dal Rione Breo al Rione Piazza: Piazza della Repubblica accoglierà la parte espositiva, le Osterie dei Golosi e l’area riservata al salato, al vino e alla birra, oltre a dolci, cioccolato, caffè e liquori; mentre il Rione Piazza sarà teatro di mostre, attività culturali e iniziative speciali, e Piazza Cesare Battisti regno di sua maestà il tartufo.

Oltre 8mila le presenze registrate nel 2014, tra golosi e appassionati, di Piemonte, Liguria e Francia, venuti per gustare i prodotti tipici e partecipare al ricco ventaglio di attività.



Vasto il programma di eventi, dai laboratori didattici per grandi e piccoli alle esperienze sensoriali, dalle degustazioni alle visite guidate, dalle cene agli incontri con gli chef. Già protagonista dell’edizione 2013, torna il Gustibus, il pullman del gusto, che sosterà in Piazza Maggiore e ospiterà laboratori e cene tematiche. Il piano superiore è trasformato in un elegante ristorante di 40 posti e da cui i commensali potranno osservare in diretta, grazie a una telecamera, gli chef al lavoro nella cucina-laboratorio attrezzata al piano inferiore.

Ma Peccati di Gola, che per il terzo anno consecutivo condivide la piazza con la 18ª edizione della Fiera Regionale del Tartufo, è anche scoperta del territorio. L’iniziativa “Assapora la cultura” mette in rete musei, cinema e centri culturali monregalesi, che arricchiscono ancora il programma culturale della tre giorni. Con il biglietto della manifestazione si ha diritto, per esempio, all’ingresso gratuito al Museo della Ceramica di Mondovì, inclusa la mostra temporanea “Sembra vero. L’orto imitato dalla ceramica”, e a un ingresso ridotto al cinema Baretti di Mondovì da utilizzare entro il 31 dicembre.



Per coloro che scelgono le visite guidate di Itur Travel Different per le visite nel monregalese, l’ingresso a Peccati di Gola è a tariffa ridotta. Inoltre, fino alla primavera 2016, per tutti i partecipanti alla rassegna enogastronomica è prevista una tariffa ridotta per l’ingresso ai monumenti del Sistema Urbano Integrato “Mondovì Città d’arte e cultura”.

Per informazioni: www.peccatidigolamondovi.it.

© Riproduzione riservata