In occasione della 21ª edizione di “Artigianato e Palazzo”, al Giardino Corsini di Firenze dal 14 al 17 maggio, si svolgerà la seconda edizione del seguitissimo "Ricette di Famiglia", progetto realizzato in collaborazione con l'azienda leader nella manifattura della porcellana Richard Ginori che quest’anno festeggia i 280 anni dalla sua fondazione, a cura della giornalista gastronomica Annamaria Tossani.

Saranno protagonisti gli autori di originali libri di cucina che prepareranno anche per il pubblico alcune ricette rare, tratte dai volumi presentati, dedicate alla rivisitazione contemporanea di antichi sapori e alla riscoperta delle tradizioni della cultura culinaria italiana. “Ricette di Famiglia” si svolgerà durante l’evento presenta quattro libri di cucina tra i più interessanti degli ultimi tempi con l’intervento degli autori e di quattro cuoche che interpreteranno una ricetta per ciascun testo.
Le donne hanno sempre appuntato i segreti del loro cucinare, custodendoli e tramandandoli in seno alla famiglia, arrivando a costruire nel tempo, generazione dopo generazione, quello che rappresenta oggi un patrimonio autentico e vero di passione per i cibi e per gli ingredienti del territorio. Cucinare per i propri cari ha infatti la grandezza e la semplicità del grande Artigianato.
Gli appuntamenti
14 maggio
Ricette di Famiglia. La storia di una Famiglia nobile emiliana raccontata attraverso la cucina (In Magazine), di Mariavittoria Andrini con Caterina Piccolomini del Mandolo.
15 maggio
My Kitchen in Tuscany (Rizzoli), di Aurora Baccheschi Berti con Rossella Rossi e Costantino della Gherardesca.
16 maggio
Bugie e verità in cucina (Giunti), di Beppe Bigazzi con Emanuela Notarbartolo di Sciara.
17 maggio
Cuochi si diventa. Le mille ricette di Allan Bay (Universale Economica Feltrinelli) , di Allan Bay con Sara Guadagnoli.