Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 15:38| 116486 articoli in archivio

Alla 15ª edizione di Capolavori a tavola 10 cuochi uniti per beneficenza

Claudio Zeni
di Claudio Zeni
18 giugno 2015 | 14:48

“Capolavori a tavola”, la cena-degustazione ideata e organizzata da Simone Fracassi, patron dell’omonima macelleria nel cuore del Casentino, per promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio italiano, vedrà quest’anno la partecipazione di ben dieci celebri “Berrette bianche”, quali Paolo Teverini, Gaetano Trovato, Saverio Sbaragli, Alberto degli Innocenti, Beatrice Segoni, Stefano Bartolini, Anna Dente, Salvatore Bianco, Peter Brunel e Paolo Sacchetti.



Nell’incantevole scenario di Borgo di Corsignano (Ar), martedì 23 giugno, alle ore 19.45, i dieci selezionati cuochi prepareranno dieci squisite proposte culinarie, frutto della loro grande maestria nell’arte del food. La 15ª edizione di “Capolavori a tavola” sarà anche l’occasione per una raccolta fondi a favore della Fondazione ospedale Meyer di Firenze, visto che ogni anno l’evento lega il proprio nome a favore di iniziative umanitarie e sociali.

«Capolavori a tavola nacque qualche anno fa con l’intento di promuovere il prosciutto del Casentino - dichiara Simone Fracassi, deus ex machina della kermesse - con il tempo, poi, la manifestazione si è sviluppata sostenendo diverse produzioni di tutte le regioni del nostro Paese e il lavoro di quegli artigiani che ogni giorno si impegnano per offrire il meglio. Non solo, nelle ultime edizioni di Capolavori a tavola abbiamo voluto unire il piacere di stare insieme a tavola a delle finalità sociali aiutando associazioni, organizzazioni e popolazioni in difficoltà». La cena sarà divisa in vari momenti e organizzata in altrettanti spazi della residenza Borgo Corsignano, l’aperitivo in limonaia, la cena nel granaio e l’after dinner in piscina. Di altissima qualità, come i cuochi, saranno tutti i prodotti scelti per l’evento.

© Riproduzione riservata