Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 dicembre 2025 | aggiornato alle 17:35| 116533 articoli in archivio

Il Grand Tour delle Marche si arricchisce con nuove ghiotte tappe e... cinema!

23 giugno 2015 | 15:46

Cosa ci fa la trota in compagnia del Verdicchio? La risposta ci conduce direttamente in quel di Sefro, suggestivo paesino alle pendici dell’altipiano di Montelago, in provincia di Macerata, giustamente rinomato per le sue eccellenti trote. Sabato 27 giugno sarà infatti il turno de “La trota e il Verdicchio”, appuntamento gourmand che esalta il connubio tra due perle di quella enogastronomia tutta italica, capace di rendere il territorio vero e proprio codice genetico di prodotti, a loro volta unici ed inimitabili.



L’iniziativa si svolge nell’ambito del Grand Tour delle Marche, innovativa piattaforma di fruizione del territorio sviluppata da “Tipicità” in collaborazione con Anci Marche (Associazione nazionale comuni italiani) e presentata insieme ad Expo. A dispetto delle sue dimensioni, il paesino di Sefro fa la voce grossa quando si parla di trote, ospitando l’allevamento più grande d’Europa. Il matrimonio perfetto vede coprotagonista il Verdicchio di Matelica, vino bianco autoctono dalla forte tempra e con punte di eccelsa qualità, riconosciuta anche da una Docg.

Aperitivi benessere, menu dedicati nei ristoranti di Sefro con la consulenza dei cuochi stellati Sandro e Maurizio Serva, tour paesaggistici ed anche un talk show condotto dal noto giornalista e critico enogastronomico Luigi Cremona, sono altrettanti esempi delle modalità prescelte per celebrare questa “relazione” ad alto potenziale edonistico! Dalle cristalline acque appenniniche alle suggestioni del blu Adriatico. Il fantastico viaggio con “Tipicità” offre una full immersion nelle clip d’autore, con “Capodarco l’altro Festival - Voci ed immagini per il sociale e per l’ambiente”, in svolgimento nella stupenda “terrazza a mare” della comunità di Capodarco, a Fermo.

Fino al 27 giugno, serate di proiezioni di film, documentari e incontri con registi e attori, con la direzione artistica di Andrea Pellizzari. In abbinamento a ciascuna serata volti, storie e degustazioni proposte dai produttori di Tipicità che, per l’occasione, saranno introdotti da inedite clip, in perfetta linea con il linguaggio del Festival. Il Grand tour delle Marche è realmente fruibile anche con l’ausilio della piattaforma www.tipicitaexperience.it, che offre ai visitatori di Expo 2015 e, più in generale, a turisti e viaggiatori, uno storytelling del territorio e delle sue risorse mediante un sorprendente viaggio tra autenticità e tratti distintivi appartenenti a due ben precise tipologie tematiche, enogastronomia e manifattura tradizionale.

© Riproduzione riservata