Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025 | aggiornato alle 09:00| 116469 articoli in archivio

Cinque festival della birra in Italia per non rimpiangere l'Oktoberfest

18 settembre 2015 | 16:23

Sabato 19 settembre è iniziata l'ennesima edizione della celebre “Oktoberfest” di Monaco di Baviera, la festa della birra famosa in tutto il mondo. Nata nel 1810 per festeggiare le nozze del principe ereditario Ludwig con la principessa Therese, è in seguito diventata la festa popolare più grande nel mondo. Ogni anno infatti più di 6 milioni di persone affollano gli enormi stands situati al Theresienwiese, che da sempre fa da location a questa manifestazione così attraente. Purtroppo però non tutti potranno partire per il sud della Germania per partecipare a questo appuntamento, ma per chi è rimasto in Italia non mancano di certo le alternative. Di seguito cinque festival della birra a cui assistere, che si terranno rigorosamente nel territorio nazionale o (in alcuni casi) a pochi passi da casa vostra.



Oktoberfest di Genova
Evento molto importante in quanto rappresenta il primo Oktoberfest ufficiale in Italia. Dal 3 al 20 settembre nel capoluogo ligure, in piazza della Vittoria, si svolge questo evento nato nel 2005 con l'apertura della prima birreria Hofbräuhaus a Genova, cioè la prima ad aver ottenuto il marchio fuori dalla Germania. Un riconoscimento che pure la birreria più grande del mondo, l'Hofbräuhaus di Monaco di Baviera, gli ha conferito. Oltre a stands con birra e specialità gastronomiche tedesche e liguri anche un variegato programma di eventi per adulti e bambini.

Bustofolk
Bustfolk è la festa della birra che si tiene a Busto Arsizio, in provincia di Varese, ha la caratteristica di mescolare la tradizione celtica ai classici festeggiamenti in compagnia della bevanda al luppolo: si tratta infatti di un evento internazionale promosso dall'accademia di danze irlandesi Gens d'Ys, che ha lo scopo di scoprire e far rivivere la musica, la danza, la storia e l'artigianato della tradizione irlandese, bretone e scozzese. Oltre a specialità culinarie celtiche si può assistere a spettacoli di gruppi di danza e concerti di musica folk.



Edelbier
L'Edelbier è definito l'Oktoberfest di Rieti, si tratta di un festival che si tiene appunto nel Lazio, ormai alla sua undicesima edizione. Dal 1 al 10 ottobre di fronte all'Edelbier pub, in una tensostruttura di ben 500 metri quadrati, di fronte ad un antico palazzo (sede del già nominato pub) del 1700 con volte in mattoni e pareti in pietra. A questo festival si può trovare un vasto programma settimanale adatto a persone di tutte le età e una grande offerta di birre e specialità gastronomiche tedesche. Tra gli intrattenimenti da menzionare il venerdì sera il karaoke di Giobbe, il giovedì e la domenica invece saranno presenti concerti di musica dal vivo con gruppi sempre diversi.



Eurhop
Eurhop è il salone internazionale della birra artigianale che si tiene a Roma dal 9 all'11 ottobre, al Salone delle Fontane. Organizzato da “Publigiovane eventi” (casa editrice romana che lavora nel campo editoriale, comunicazione e promozione) e dallo storico Pub “Ma che siete venuti a fa”, quest'evento festeggia quest'anno la sua terza edizione con una vasta scelta di birrifici italiani e internazionali che saranno presenti con circa 45 stands. Inoltre, sarà presente anche il pub più lungo d'Europa, cioè due lunghi banchi di quasi quarantacinque metri sui quali verranno montate più di duecentocinquanta spine.



Fiera della Birra di Pordenone
Più di venti birrifici italiani e internazionali diversi ogni weekend (tra cui alcuni provenienti anche dagli Stati Uniti) dodici gastronomie d'eccellenza, caffetteria e dolci, la fiera della birra di Pordenone sarà presente per due weekend dal 23 al 25 ottobre e dal 30 ottobre al 1 novembre con ingresso a tre euro. Oltre questo trovate manifestazioni e incontri, come quello del 1 novembre “Artigianale si, artigianale no”, dibattito sulla produzione e vendita della birra artigianale tenuto da Paolo Erne. Chi lo desidera può ritirare in cauzione il bicchiere delle fiere mastro birraio, per poi scegliere se portarlo a casa o restituirlo.



Per avere maggiori informazioni riguardo ai festival della birra italiani e per saperne di più su questo argomento, è possibile consultare il blog di GoEuro, dove sono menzionati nei dettagli più di dieci eventi di questo genere che si tengono in questi giorni in Italia.

© Riproduzione riservata