“Ranpussolo e dintorni” è il titolo della rassegna enogastronomica in programma a Villaga (Vi), sui Colli Berici, dedicata al ranpussolo. Dal 15 gennaio e per i successivi tre mesi la località collinare diventerà la capitale del raperonzolo, che cresce spontaneamente al limitare dei boschi ma che viene anche coltivato in serre secondo in regime di agricoltura biologica.

Grazie alla lungimiranza dell’amministrazione comunale che ne ha promosso la diffusione, è diventato un traino economico e un motivo di richiamo anche per tutti i ristoratori della zona, che lo propongono in tutte le possibili varianti nel periodo di raccolta. La delicata radice a fittone della piantina, insieme alla tenerezza delle foglie si presta infatti alle più diverse interpretazioni e creazioni culinarie.
Testimonial della rassegna il neo stellato chef di Aqua Crua Giuliano Baldessari (nella seconda foto) che ha creato due piatti per l’occasione. Che il raperonzolo sappia stupire in cucina lo si capisce però anche leggendo i menu dei vari appuntamenti della rassegna, che si susseguiranno tra gennaio e febbraio, e in quelli che si potranno trovare ogni giorno nei ristoranti di Villaga e delle frazioni di Pozzolo e Toara fino a marzo, quando la stagione di questo ortaggio si conclude.
L’esordio è alla Trattoria Berica di Villaga il 15 gennaio, per proseguire poi venerdì 22 gennaio all’osteria con cucina “Barbagianni” di Toara di Villaga, mentre domenica 24 è la volta della Trattoria Valle Verde di Pozzolo di Villaga. Segue venerdì 29 gennaio la proposta della Pizzeria Trattoria All’Alpino di Pozzolo, mentre venerdì 5 febbraio chiuderà il ciclo degli appuntamenti speciali la Trattoria Sabrina di Villaga. Saranno coinvolti anche l’agriturismo Belvedere di Villaga e la Trattoria Gemma dei Berici di Pozzolo con dessert al raperonzolo. I menu completi della rassegna sono disponibili nel portale Confcommercio della Ristorazione Vicentina.
Il passo successivo è quello di trasformare Villaga in uno “scrigno” di specialità enogastronomiche, che condividono con il ranpussolo la notorietà negli ambienti gourmet: come per esempio l’olio de “Le Mandolare” coltivato nelle colline del paese e delle sue frazioni, che presentano un microclima ideale per questa pianta; del vino dei colli Berici dell’Azienda Vitivinicola Piovene Porto Godi; dei formaggi locali del caseificio “Sapori di Montegnago”; fino alle grappe della distilleria Lidia. Non a caso, dunque, per questa sesta edizione che inizierà il prossimo 15 gennaio, il nome della rassegna enogastronomica è diventato “Ranpussolo e dintorni”, a sottolineare che a Villaga, quando si parla di buona tavola, ce n’è per tutti i gusti.
Per informazioni:
www.ristoratoridivicenza.it