Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 13:19| 116518 articoli in archivio

Quattro appuntamenti dedicati alla pizza con Paolo Pannacci al ristorante Lo Stela

Claudio Zeni
di Claudio Zeni
23 novembre 2016 | 10:04

Al via “Pizza & Co”: quattro appuntamenti, uno al mese, presso il ristorante Lo Spela di Greve in Chianti (Fi) in cui la pizza di Paolo Pannacci si incontrerà con la maestria e le conoscenze di quattro ospiti speciali. Il primo evento, con il titolo “TripPizza”, è fissato per venerdì 25 novembre. Protagonista della serata Luca Cai dell'osteria Il Magazzino: colui che ha tolto il lampredotto dalla strada senza fargli perdere veracità e tradizione e, della frase “nobilitare i tagli poveri”, ne ha fatta la sua mission.

Quattro ospiti in cucina con la pizza di Paolo Pannacci al ristorante Lo Stela

Paolo Pannacci

In programma un menu che trasporterà i partecipanti nei sapori della trippa alla fiorentina servita sulla “Stesa” classica, per poi passare al lampredotto con cavolo nero sulla focaccia romana, alla lingua con salsa di champignon su impasto integrale cotto a vapore per arrivare, infine, alla trippa e al lampredotto utilizzati come ripieno del Calzoncino fritto. Ad accompagnare la cena è prevista la degustazione della birra Chianti Brew Fighters.

Si prosegue giovedì 22 dicembre con "PizzaCiocc”: il maestro cioccolatiere e pasticcere Andrea Bianchini con le sue creazioni sarà protagonista della serata insieme alle immancabili pizze di Paolo Pannacci. In questa occasione il Pan di Spagna, la frolla, il millefoglie, il bignè saranno le consistenze a cui si ispireranno le basi delle pizze, per una sera in stile “Mignon”. Ad accompagnare è prevista la degustazione della Birra Mascetti.

Quattro ospiti in cucina con la pizza di Paolo Pannacci al ristorante Lo Stela
Luca Cai

Venerdì 20 gennaio, invece è il turno di “NutriPizza”: le creazioni di Paolo Pannacci incontrano Massimo Orlandini, specializzato in nutrizione, perché la pizza genuina può essere anche molto gustosa! In questo appuntamento saranno preparate diverse tipologie di pizze non solo buone ma con ingredienti utili al mantenimento di una buona salute. Ad accompagnare la cena è prevista la degustazione della Birra Toccalmatto.

Venerdì 24 febbraio arriva l'appuntamento con “PizzaStellare” in compagnia dello chef stellato Matia Barciulli dell'Osteria di Passignano, realtà fortemente radicata nell'identità Chiantigiana che proprio sotto la sua guida nel 2007 ha ottenuto una stella Michelin. Matia inoltre coniuga l'attività di chef a quella di comunicatore, attraverso corsi per principianti, e la divulgazione dell'olio extravergine di oliva, sua grande passione e proprio l'olio d'oliva sarà il protagonista della serata insieme alle Pizze dello Spela. Ad accompagnare la cena è prevista la degustazione della Birra Brùton.

Quattro ospiti in cucina con la pizza di Paolo Pannacci al ristorante Lo Stela
Andrea Bianchini

«La pizza che preparo oggi a Greve in Chianti - spiega Paolo Pannacci - dopo anni di studio e ricerca è un prodotto rinnovato e innovativo, che segue la volontà e l’esigenza di non fermarsi mai, ma di procedere sempre con la sperimentazione e la voglia di mettersi in gioco. Pizza&Co nasce proprio con questo spirito: la volontà di proporre qualcosa di nuovo alla mia clientela e di far scoprire che la pizza può essere unita con altri mondi dando luogo a risultati gustosi ed inimmaginabili».

Ogni appuntamento, che inizierà alle ore 20.15, sarà preceduto alle ore 19.30 da un'introduzione con Paolo e l'ospite della serata per conoscere tutti i segreti delle loro ricette.Per partecipare è necessario prenotare cliccando su questo link  o telefonando al numero 055 473727. Costo singolo evento, 20 euro (birra, acqua, caffè e piccolo dessert compresi).

Quattro ospiti in cucina con la pizza di Paolo Pannacci al ristorante Lo Stela
Matia Barciulli


Lo Spela di Paolo Pannacci
via Poneta 44, località Ferrone - Greve in Chianti (Fi)
Tel 055 850787
www.lospela.it
info@lospela.it

© Riproduzione riservata