Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 dicembre 2025 | aggiornato alle 18:25| 116524 articoli in archivio

Torna “Il Natale del cuoco” Festeggiamenti in anteprima a Bergamo

Roberto Vitali
di Roberto Vitali
09 novembre 2016 | 17:41

A Natale dovranno stare in cucina a lavorare e allora l’Associazione cuochi bergamaschi anticipa “Il Natale del cuoco” a martedì 22 novembre. L’atmosfera del convivio sarà diversa da qualsiasi altro ristorante: tavoli e sedie (previste oltre 300 persone) saranno sparsi nella vasta sala espositiva di Autotorino, in via Bergamo 66, a Curno. L’inizio della serata è fissato per le 19.30.

Il Natale del cuoco Festeggiamenti in anteprima a Bergamo

Oltre alla solita lotteria a premi offerti dagli sponsor, un gigantesco buffet con piatti caldi e freddi (ci sarà posto a sedere per tutti, assicura Fabrizio Camer, attivissimo segretario dell’associazione) e anche la possibilità di interloquire (una sorta di talk show) con il presidente nazionale della Fic, la Federazione italiana cuochi, Rocco Cristiano Pozzulo.

Lo show finale è assegnato a Dario Cecchini, il noto macellaio-poeta toscano, che mostrerà in diretta, con tutte le spiegazioni scientifiche e le immancabili digressioni comiche, come si disossa una mezzena di bovino, indicandone i vari pezzi e i diversi modi per cucinarli. Terminerà la sua esibizione (anche per questo è diventato famoso, oltre che l’alta qualità delle carni che sceglie e vende) declamando a memoria alcuni passi della Divina Commedia.

Per i cuochi che rinnoveranno la tessera per il 2017 il costo sarà di 60 euro (tessera, cena, grembiule e altri gadget offerti da aziende amiche dei cuochi), i ragazzi iscritti a scuole alberghiere pagheranno 40 euro tutto il pacchetto, per eventuali accompagnatori il costo è di 40 euro per la cena (prenotazioni: 0363 326970).

© Riproduzione riservata