Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 19:56| 116523 articoli in archivio

Wine Tasting Varese si fa in tre Vini italiani, internazionali e Champagne

17 febbraio 2016 | 09:44

Anche quest’anno Varese torna a tingersi dei colori, dei sentori e delle sensazioni suscitate dall'affascinante mondo del vino! Wine Tasting Varese ritorna il 20 marzo dalle 10.00 alle 19.00 al Palace Grand Hotel (via Luciano Manara 11) con un nuovo format che parla di degustazioni, atelier e di attimi speciali per deliziare tutti i sensi ai suoi partecipanti. Per tutti gli amanti, appassionati ma anche neofiti sarà l'occasione adatta per conoscere ed entrare in contatto con la bevanda più amata dagli antichi Romani. Oltre ai massimi 70 produttori italiani, non mancheranno etichette di caratura internazionale, sino ad arrivare alle 14 maison di Champagne tra le migliori d'oltralpe.



Wine Tasting sarà suddiviso in aree differenti per permettere al pubblico di poter individuare in modo immediato i prodotti ricercati. Lo spazio principale, denominato “Grand Atelier”, ospiterà le cantine italiane e i loro prodotti, accuratamente scelte regione per regione, che potranno proporre fino a 4 vini ciascuna, due classici e due di selezioni. Un secondo spazio poi sarà tutto dedicato ai vini esteri di alto profilo, etichette internazionali di prestigio per attrarre anche un pubblico più preparato ed esigente. Un’ultima area, simbolo di una filosofia del meglio attorno alla quale ruota tutto il nuovo format della manifestazione, è dedicata esclusivamente allo Champagne, ancor più, riservata alle 12 maison più rappresentative del momento, alla quale potranno accedere esclusivamente i primi 200 appassionati ed operatori che si registreranno in anticipo.

Ampio spazio sarà poi riservato alla ristorazione con uno show cooking d'eccezione realizzate da 5 chef locali a rotazione che testimonieranno la ricchezza nel campo enogastronomico di Varese e provincia. I ristoranti di provenienza sono: Osteria del Sass di Besozzo, PostPorta di Gallarate, La Locanda del Chierichetto di Malnate, Piedigrotta di Varese, Blend 4 di Azzate. Ogni chef proporrà un piatto a scelta in abbinamento ad un vino, il pubblico potrà seguire le varie fasi della preparazione e successivamente degustarlo.



Tra i momenti più intensi della manifestazione, la serie di degustazioni per conoscere i prodotti del Wine Tasting in compagnia di ospiti d’eccezione come Luca Martini, Miglior sommelier del mondo Wsa 2013, Ivano Antonini, Miglior sommelier d’Italia 2008, Luisito Perazzo, Miglior sommelier d’Italia 2005 e altri interpreti dell’enologia italiana. L'evento è organizzato da Luca Savastano fondatore di Winemobile, e da Ivano Antonini e si svolgerà il prossimo 20 marzo all’interno del Palace Grand Hotel di Varese, splendida cornice in stile Liberty, ideale palcoscenico con i suoi maestosi saloni di una kermesse ad ampio respiro nazionale.

Per informazioni: www.winetastingvarese.it - info@winetastingvarese.it

© Riproduzione riservata