Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024 | aggiornato alle 04:10| 104872 articoli in archivio

Massucco lancia “5 sfumature di vino” Un'originale degustazione alla cieca

Giovedì 3 marzo al ristorante Le Vigne e i Falò di Castagnito (Cn) 5 i vini in degustazione, di cui si conoscono le etichette ma non la sequenza a tavola. La cantina Massucco sfida altre 4 cantine con La Luna dei Tempi

09 febbraio 2016 | 19:07

Un'originale degustazione alla cieca dal nome “5 sfumature di vino”, dove il pubblico esperto e appassionato di vino diventa il protagonista, nel bene e male delle sorti di un etichetta: questa l'iniziativa organizzata dall'Azienda agricola Massucco in collaborazione con Eg news per giovedì 3 marzo presso il ristorante di famiglia “Le Vigne e i Falò” in Via Serra 21 a Castagnito (Cn). Una sfida goliardica che Massucco lancia con altri quattro produttori di grandi vini italiani.



Una cena con cinque vini nei bicchieri, rigorosamente anonimi per i partecipanti, ma le 5 etichette saranno in bella mostra in bacheca, dove tutti sapranno quali sono i vini, ma nessuno conoscerà la sequenza. Il tutto accompagnato da un menu prelibato studiato ad hoc, proposto dallo chef Gabriella Massucco del ristorante Le Vigne e i Falò, che sposerà questi vini per risaltarne i gusti, i sapori e che hanno come caratteristica comune l’unicità dei vitigni autoctoni.
 
Durante la serata, grazie anche alla presenza del presidente del Consorzio e tutela Roero Francesco Monchiero ed il presidente dell'Enoteca regionale del Roero Luciano Bertello, verrà fatto un focus sul Roero e inoltre i partecipanti degusteranno i 2 classici vini Massucco: il Roero e Roero Arneis Docg. Il gioco sta nel scoprire la piacevolezza e la bevibilità dei vini serviti, ovviamente il vincitore è solo simbolico.
 
In occasione di questa sfida, il giudizio da parte degli appassionati di vino sarà confrontato con un giudizio di una giuria tecnica di giornalisti ed esperti del settore vitivinicolo. Tra i personaggi della giuria tecnica ci saranno nomi illustri come Mario Busso di Vinibuoni d'Italia, Michele Alessandri direttore nazionale dell'Ovav, Alberto Lupini di Italia a Tavola, Antonio Paolini autore Rai ed altri.


 
I quattro produttori che saranno presenti all’evento e che sfideranno Massucco, sono:

  • Amarone della Valpolicella Docg dell'Azienda Pagani (Veneto) presentata dall'enologa e titolare Beatrice Pagani e Marta Guiotto
  • Bursòn Igt Ravenna Rosso Tenuta Uccellina (Emilia Romagna), sarà presente il produttore Alberto Rusticali
  • Chianti Rufina Riserva Docg Tenuta Bossi dei Marchesi Gondi (Toscana), sarà presente il marchese Gerardo Gondi
  • Nero d'Avola Doc Azienda Terre di Bruca (Sicilia), sarà presente il produttore Daniele Barbera

Le etichette sopra elencate sono state scelte perché dotati di caratteristiche simili a quello prodotto da Massucco “La Luna dei Tempi”. Un vino unico nel suo genere. Vitigno Barbera 100%, dove una parte di uva dello stesso vigneto viene raccolta e vinificata una settimana prima della maturità fenologica, la seconda parte è lasciata per più tempo nel vigneto, circa 30/40 giorni e poi vinificata in barriques. Alla serata parteciperanno oltre al pubblico, giornalisti rappresentanti di quotidiani locali e nazionali, radio e tv.


Le Vigne e i Falò
Via Serra 21/d - 12051 Castagnito (Cn)
Tel 0173 212697 / 331 3565807
www.levigneeifalo.com
info@levigneeifalo.com

© Riproduzione riservata