Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 dicembre 2025 | aggiornato alle 00:33| 116367 articoli in archivio

All'Hotel Royal Victoria di Varenna una giornata di festa... enogastronomica

18 luglio 2016 | 10:32

It’s summer party. Domenica 31 luglio, a partire dalle 19.00, all’Hotel Royal Victoria di Varenna (Lc) è in programma un evento in perfetto british style con un vero invito a corte. A fine luglio infatti la Famiglia Rocchi festeggia quello storico soggiorno della Regina Vittoria che, proprio 178 anni fa, trascorse una vacanza sul lago di Como e scelse questa magnifica residenza che si affaccia sul lago. Una camera vista lago per sorseggiare il tè delle cinque e ammirare i colori del lago, ma anche le lunghe passeggiate con gli uomini di corte lungo gli itinerari che, ancora oggi, accompagnano i turisti. Queste le abitudini della regina che si leggono ancora nei documenti della struttura quattro stelle del centro storico di Varenna.


 
Delicatessen e ospiti da tutto il mondo per ripercorrere quegli attimi di convivialità; una riscoperta della tradizione, delle ricette che, come narra la storia, volle in tavola la regnante. Il programma della serata prevede una cena con alcune specialità che proprio la regnante volle in tavola, un'interpretazione moderna di Maurizio Lazzarin, membro Euro-Toques. La serata è stata organizzata in collaborazione con lo studio Domo Adami di Vigevano (Pv) che seguirà la scenografia della serata. Per tutta la sera musica lounge e spettacolo pirotecnico finale che illuminerà il golfo di Varenna.
 
Per tutti gli amanti del lago il Victoria queen day è anche un’occasione per trascorrere qualche giorno di relax tra panorami mozzafiato e colori unici. Per l’estate 2016 l’hotel propone una nuova piscina da cui si domina il lago e una suite spa riservata agli ospiti con un percorso di coppia. Oltre al benessere le delizie per il palato con le ricette di Maurizio Lazzarin, lo chef dell’hotel che interpreta la cucina come un tripudio di profumi e di colori autentici.


 
Hotel Royal Victoria
L’Hotel Royal Victoria è una dimora ricca di charme e di storia nel centro storico di Varenna, fino alla metà delll’800 il Palazzo era una filanda, poi acquistata da Giuseppina Pezzini che diede una nuova anima alla struttura: nacque così l’hotel Royal. L’escalation fu naturale grazie all’eleganza e alla magnifica posizione sul lago, unica a quei tempi. Nel corso degli anni venne eletto rifugio personale dalla Regina d’Inghilterra tant’è che, proprio in suo onore, venne chiamato Hotel Royal Victoria.

Si racconta inoltre che Charles Gounod, famoso musicista e compositore di origine francese, per la sua “Ave Maria” si ispirò proprio al magnifico panorama. Tra il 2011 e il 2014 l’hotel ha subìto un importante restyling, dopo l’acquisizione da parte della famiglia Rocchi. La recente ristrutturazione conservativa, con un intervento coordinato dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Milano, ha mantenuto il fascino del XIX secolo, con ambienti accoglienti caratterizzati da un’atmosfera sobria e raffinata.

L’hotel Royal Victoria è un esclusivo small luxury hotel, arredato con mobili di pregio che sanno far vivere ai propri ospiti il massimo relax e comfort. Hotel del Gruppo R Collection Hotels, il Royal Victoria è stato completamente ristrutturato dalla famiglia Rocchi, dal 2000 proprietaria della struttura. L’hotel conta 43 camere dotate di tutti i comfort, 4 junior suite e  un eccellente servizio di ristorazione. Il Royal Gourmet è la location perfetta per una cena romantica, il Victoria Grill è invece la scelta giusta per un pranzo o una cena curiosa con una carta interessante orientata a un’esplorazione di piatti soft dall’appeal unico, per ingolosire chi cerca un approccio nuovo al cibo. L’unicità della pregiata cantina fa da contorno alla selezione di proposte enogastronomiche selezionate dallo chef.  
 
 
Hotel Royal Victoria
piazza San Giorgio 2 - 23829 Varenna (Lc)
Tel 0341 815111
www.royalvictoria.com
info@royalvictoria.com

© Riproduzione riservata