Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 dicembre 2025 | aggiornato alle 12:09| 116524 articoli in archivio

Concerto in vigna da Planeta per l'inizio della vendemmia

Piero Rotolo
di Piero Rotolo
18 agosto 2016 | 12:00

Nel territorio di Noto, in provincia di Siracusa, Planeta celebrerà con la musica l’inizio della vendemmia: proprio qui, infatti, nasce il Nero d’Avola Santa Cecilia, il vino che porta il nome della famiglia e della patrona della musica e dei musicisti.



Grazie alla collaborazione con il maestro Giovanni Bietti dell’Accademia nazionale Santa Cecilia, il concerto del Trio Dmitrij avrà un programma musicale pensato per dimostrare il legame indissolubile tra la musica e il vino. «Un legame - come ha spiegato il maestro Bietti - che è una delle segrete costanti che attraversa tutta la storia della cultura occidentale. In questo connubio si esprime infatti l’unione dei cinque sensi, musica e vino si rafforzano e si arricchiscono a vicenda dando vita a una esperienza sinestetica».

Un significato speciale l’abbinamento con i vini Planeta, poiché la Sicilia posta al centro del Mediterraneo rappresenta l’unione fra Oriente e Occidente, così come i vini dell’azienda sintesi culturale tra tradizione e innovazione. Il Trio Dmitrij ha alle spalle un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Pur privilegiando i programmi tradizionali, con l’integrale di autori come Schubert e Šostakovic, i capolavori di Ravel, Debussy, Rachmaninov e Haydn, il Trio si è recentemente dedicato alla Musica da Camera originale di Franz Liszt.



«Accanto alla residenza itinerante Viaggio in Sicilia e a Sciaranuova Festival - hanno commentato Alessio, Francesca e Santi Planeta - con questo nuovo progetto culturale consolidiamo l’idea di legare ognuno dei territori in cui siamo presenti, dall’ovest all’est della Sicilia, ad una specifica forma d’arte che ne valorizzi le caratteristiche e ne promuova forme alternative di fruizione e una nuova possibilità di esperienza globale».

Prenotazioni: eventi@planeta.it - Tel 0925 1955465

© Riproduzione riservata