Riprenderanno domenica 4 settembre gli appuntamenti dell’Ambasciata del gusto di Carlo Cracco all’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso. I primi ad essere protagonisti saranno gli chef Andrea Provenzani (nella foto) e Lorenzo Lavezzari (nella foto). Il progetto ha lo scopo di formare e perfezionare cuochi alla cucina italiana e avvicinare il grande pubblico alla conoscenza del territorio e alla cucina con i prodotti a marchio Parco del Ticino e quelli della filiera agroalimentare lombarda. Il progetto è patrocinato dal ministero degli Affari esteri, da Regione Lombardia, da Milano - Città metropolitana, dal Comune di Abbiategrasso, dal Parco del Ticino e dalla Camera di Commercio di Milano, in linea con le attività dello scorso anno legate ad Expo, è ideato e promosso dall’Associazione Maestro Martino.

Andrea Provenzani e Lorenzo Lavezzari
Si rivolge a studenti, professionisti e food lovers e si realizzerà tra l’altro con il coinvolgimento di giovani cuochi - diplomati e diplomandi - degli istituti alberghieri e delle scuole professionali alberghiere della Lombardia con lo scopo di formare cuochi con una spiccata conoscenza del territorio del Parco del Ticino. In aggiunta all’attività didattica, anche delle iniziative domenicali, aperte al pubblico, nelle quali i giovani cuochi (insieme a docenti, agricoltori e chef ambassador), sperimentano le competenze acquisite attraverso l’elaborazione di ricette a base delle eccellenze del Parco del Ticino.
Di seguito il
programma della giornata di domenica 4 settembre con la formula di intrattenimento domenicale ben consolidata:
- Ore 12.00 - Show cooking a cura dello chef Andrea Provenzani (Medaglione rosa di Chianina al prosciutto crudo e carpaccio di melone marinato mirtilli fondenti al vino rosso, insalata di spinaci novelli).
- Ore 12.30 - Show cooking a cura dello chef Lorenzo Lavezzari (Annunciamo il sushi: il sushi all'italiana).
- Ore 13.00 - Brunch & chic nic.
- Ore 14.30 - Caffè con lo chef & Laboratorio per bambini.
- Ore 16.00 - Cooking class con Andrea Provenzani (Non è buona perché strana, è buona perché è Parmigiana: Parmigiana di melanzane “incartata” con stracciatella e zucchine).
- Ore 17.30 - Cooking class Lorenzo Lavezzari (Annunciamo il sushi: il sushi all'italiana).
- Ore 18.30 - L’aperitivo a km 0 & dj set by Missin Red.